Halloween rimane sempre una festa molto affascinante e di certo negli USA conta milioni di appassionati. Ogni anno i preparativi iniziano con grande anticipo, le case vengono decorate e si studiano costumi innovativi da sfoggiare per fare “dolcetto o scherzetto?” e per partecipare alle varie feste a tema. Durante questa nottata, il tema horror è predominante, con racconti suggestivi pronti a far venire la pelle d’oca, leggende urbane e vecchie tradizioni rivisitate. Ecco tre curiosità che forse ancora non sapevi, tra caramelle, riti scaramantici e case infestate.
Il nome originario dei Candy Corn
Queste caramelline a forma di mais sono un vero e proprio must del periodo di Halloween e del Ringraziamento. Negli USA si trovano praticamente dappertutto e il loro nome è “candy corn”, ossia “mais caramellato” o “caramelle di mais”. Sono però nate con un altro nome: “chicken feed”, ossia “cibo per galline”. Queste caramelle sono state create a fine Ottocento e vendute dalla Goelitz Confectionery Company, che poi si è trasformata in Jelly Belly. Allora il mais era considerato principalmente cibo per galline, perciò senza troppi sforzi creativi le caramelle furono proposte con lo stesso nome. La scatola che le conteneva, infatti, ritraeva un gallo. Poi, fortunatamente, qualcosa è cambiato.
Trova la tua anima gemella in uno specchio
Come tutte le vecchie tradizioni e per via delle sue profonde radici, anche Halloween è una festività ricca di credenze e superstizioni. Una di queste ha a che fare con la ricerca dell’anima gemella. C’è chi crede, infatti, che se una persona single risale scende le scale al contrario a mezzanotte tenendo uno specchio in mano, vedrà riflesso il volto della persona che amerà presto.
Una casa infestata molto speciale
Il mondo è pieno zeppo di luoghi che sono considerati infestati dai fantasmi e quello di Halloween è il periodo migliore per tirare fuori aneddoti e racconti da brivido su questo tema. Tra i vari posti infestati, spicca la Casa Bianca, l’abitazione più celebre degli Stati Uniti. Pare che il fantasma maggiormente avvistato sia quello di Abramo Lincoln – lo avrebbero visto perfino l’ex first lady Eleanor Roosevelt e Winston Churchill, che disse di averlo visto in piedi accanto al caminetto e di averlo anche salutato con una delle sue tipiche battute. Nel corso degli anni ci sono state moltissime testimonianze in merito, legate ad alcuni fatti strani. La regina Guglielmina D’Olanda raccontò di aver sentito bussare alla porta e, una volta aperta, di aver visto il fantasma di Lincoln, tanto che svenne per lo spavento.
Foto via Unsplash
Add comment