Se hai ospiti a cena o vuoi preparare un dessert per accogliere i tuoi amici o deliziare i tuoi bambini, con Jell-O puoi preparare di tutto e di più.
La gelatina è un ingrediente versatile e molto spesso sottovalutato. Un po’ per la sua consistenza, che può fare esitare qualcuno, un po’ perché è considerata fuori moda. Invece si presta benissimo per delle ricette veloci e sfiziose che, nella maggior parte dei casi, non richiedono nemmeno l’utilizzo del forno. Quindi perfette anche per chi non ama preparare dolci ed è una frana ai fornelli.
Parfait
Partiamo dal più semplice di tutti: in 10 minuti avrete finito di preparare un cremoso dessert, perfetto per rinfrescare il palato dopo pranzo o cena. Vi serviranno due vasetti di yogurt alla fragola e una bustina di Jell-O alla fragola, circa 100 g di panna montata, frutti di bosco e fragole già tagliate a pezzetti e dei biscotti Oreo spezzettati. Potete variare la ricetta a seconda della stagione, usando la frutta che preferite e la gelatina che si abbina meglio. Vi basterà mescolare lo yogurt e la gelatina, quando saranno bene amalgamati aggiungeteli alla panna. Prendete dei bicchierini e alternate lo strato di crema a uno di frutta e biscotti spezzettati, queste quantità bastano per 6 porzioni.
Torta di fragole
Perfetta in primavera e in estate, la torta si può preparare in poche mosse e senza utilizzare il forno. Vi serviranno fragole fresche, una confezione di Jell-O alla fragola, cubetti di ghiaccio, 150 ml di acqua bollente e 120 ml di acqua fredda, 200 g di panna montata e dei graham-crackers da frantumare per la base della torta. Tagliate metà delle fragole a fettine sottili e tenetele in fresco per un momento successivo, tagliate a cubetti l’altra metà. Preparate la gelatina versando la polvere nell’acqua bollente e mescolate per circa 2 minuti, fin quando il composto non si sarà perfettamente amalgamato. Aggiungete il ghiaccio all’acqua fredda e mettete tutto insieme alla gelatina, mescolando fino a farla addensare ed eventualmente rimuovete le parti di ghiaccio rimaste. A questo punto potete aggiungere la panna e le fragole tagliate a pezzetti e lasciate in frigo per almeno mezz’ora. Mettete il composto in una teglia (della forma che preferite e in cui avrete già preparato la base di biscotto) e lasciatelo in congelatore per 6 ore, aggiungete le fettine di fragole in cima, tagliate e servite.
Mini-gelati
Per rendere le cose ancora più semplici, potreste pensare di preparare dei mini gelati alla frutta. Scegliete il gusto di gelatina e la frutta da abbinare, preparate il mix di Jell-O e aggiungetelo a dello yogurt greco, poi aggiungete la frutta (tagliata a pezzetti, se non si tratta di frutti di bosco). Mettete il composto negli stampini per gelato, aggiungete uno stecco e lasciate a congelare per almeno 3 ore.
Add comment