Sempre più persone amano cucinare con la friggitrice ad aria, che permette di preparare piatti gustosi e salutari, mantenendo la stessa consistenza di quelli fritti. Se stai pensando ad una cena a tema USA, qui sotto troverai alcune ricette perfette per conquistare i tuoi ospiti. Con la friggitrice ad aria puoi veramente sbizzarrirti e preparare i piatti più gustosi della cucina americana.
Anelli di cipolla
Chi riesce a resistere agli anelli di cipolla? Questo grande classico da pub non può mancare se c’è di mezzo un goloso aperitivo. Scegli la cipolla che preferisci (meglio se bianca o dorata) e tagliala per formare gli anelli. A parte, prepara una ciotola con farina, paprika (o altre spezie a tuo piacimento) insieme a un pizzico di sale. In un’altra ciotola prepara un uovo sbattutto per la panatura e in un’altra ciotola ancora il pangrattato (che puoi arricchire con spezie ed erbe aromatiche) oppure il panko, per un risultato ancora più croccante. Aggiungi anche due cucchiaini d’olio e mescola finché non avrai un composto omogeneo. Adesso si passa all’assemblaggio: passa gli anelli nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, mettili in friggitrice ad aria cercando di non riempirla troppo. Ci vorranno circa 12 minuti a 200°, saranno pronti quando saranno ben dorati.
Palline di Mac and cheese
Come già sai, i mac and cheese negli USA sono considerati un side dish, ossia un contorno. Si prestano, però, a diverse rivisitazioni ed una delle più golose sono le palline di mac and cheese fritte, in sostanza delle polpettine di pasta irresistibili, perfette anche come ricetta antispreco in caso di avanzi. Per renderle più gustose, infatti, sarebbe meglio preparare i mac and cheese in anticipo, anche un giorno prima ma non meno di 3 ore dalla preparazione, e conservarli in frigo. Forma delle palline con la pasta e mettile in congelatore per mezz’ora, preriscalda il forno ad aria a 180°. Passa le palline nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato (che puoi arricchire con pepe nero, noce moscata e altre spezie) per creare una crosticina dorata, mettile a cuocere in friggitrice ad aria per circa 12 minuti. Saranno pronte quando saranno dorate e non dovrai girarle a metà cottura. Servile calde, accompagnate da qualche buona salsina.
Donuts
La ricetta delle famose ciambelle americane richiede una preparazione più lunga, dovendo preparare anche l’impasto. Per questa ricetta ti serviranno 500g di farina, 140 ml di acqua, 40 g di zucchero, lievito di birra secco (g g), 140 ml di latte, 40 g di burro, un pizzico di sale, un uovo. Sciogli il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida, aggiungi il latte e lo zucchero. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungi l’uovo e poi, poco per volta, la farina e infine il burro. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, lavora l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, che dovrà lievitare per due ore. Lascialo in una ciotola ricoperta da pellicola. Dopo la lievitazione, stendi l’impasto e con un coppapasta ottieni dei cerchi, formando un buco al centro. Lascia le ciambelle a riposo per almeno mezz’ora, adagiate su carta forno, prima di cuocerle. Imposta la tua friggitrice ad aria a 200° e preparati a friggere le tue ciambelle: in questo caso dovrai girarle a metà cottura, ci vorranno circa 10 minuti, finché non saranno dorate. A questo punto, decidi se preferisci mangiarle semplici oppure con la glassa: nel primo caso userai burro fuso e zucchero, mentre nel secondo caso potrai preparare la glassa che ti piace di più (burro, zucchero a velo, estratto di vaniglia e acqua calda, colorante alimentare se vuoi renderle più colorate e aggiungere degli sprinkles). Se preferisci un impasto più aromatico, puoi arricchirlo con un po’ di scorza di arancia o limone o con vanillina o aggiungere ciò che vuoi direttamente nella glassa (cannella e zucchero di canna, cioccolato, sciroppo d’acero…).
N.B.: I tempi di cottura possono variare a seconda del modello di friggitrice utilizzato.
Add comment