Quali sono i primi 3 prodotti che ti vengono in mente se pensi agli snack americani? Chiudi gli occhi e pensaci bene. Fatto? Bene, dopo questo momento Giovanni Muciaccia, passiamo alla lista degli snack americani più popolari e vediamo quanti di questi coincidono con la tua!
Snickers
È considerata una delle barrette al cioccolato più famose di sempre ed è anche una barretta made in USA. La versione di base è il perfetto mix tra cioccolato al latte, arachidi tostate e caramello. La Snickers accompagna gli americani da generazioni, infatti è stata introdotta sul mercato dalla Mars nel 1930 e il suo nome è ispirato a quello di un cavallo da corsa. Oggi la barretta Snickers è conosciuta in tutto il mondo e ne esistono molte versioni, che possono cambiare da Paese a Paese… le hai provate tutte?
Pringles
Passiamo dal dolce al salato: le patatine che tecnicamente non sono patatine, famose soprattutto per il loro famoso tubetto. Ma anche per la loro forma che, per la precisione, è quella di un paraboloide iperbolico. Com’è nata l’idea delle Pringles? Il chimico Fredric J. Baur nel 1956 lavorava per Procter & Gamble ed era alla ricerca di una confezione di patatine che permettesse di mantenerle integre. Ci vollero due anni per arrivare ad un risultato che fosse soddisfacente… tutto il resto è storia.
M&M’s
Torniamo in casa Mars, dove tra le tante intuizioni di successo c’è stata anche quella per i confetti al cioccolato più famosi di sempre. Le M stanno per “Mars & Murrie”, ossia il cognome di Forrest Mars dell’omonima multinazionale e Bruce Murrie, della Hershey’s. Le due aziende sarebbero diventati due colossi della produzione di cioccolato, ma allora l’idea dei confetti fu una grande innovazione e pare che l’ispirazione sia arrivata da alcuni cioccolatini che Forrest Mars e George Harris (della Rowntree) avevano visto mangiare dai soldati spagnoli nel ’37. La storia completa te l’abbiamo raccontata qui.
Add comment