I biscotti sono una bontà che mette d’accordo tutti: piacciono a grandi e piccini e sono perfetti in qualunque momento della giornata. E sono perfetti da preparare nel periodo delle feste, durante il quale magari più amici e parenti si ritrovano a casa oppure sono perfetti da confezionare e regalare in occasione del Natale. E stanno benissimo accanto alla nostra bellissima mug a tema, che puoi riempire di cioccolata calda, tisane, latte o ciò che ti piace di più.
Ecco 3 ricette che puoi preparare per divertirti ai fornelli e per deliziare le persone a cui vuoi bene.
Cookies alla cannella
Questi gustosi cookies sono come dei mini cinnamon roll che fanno impazzire chiunque ami i dolci a base di cannella. Sono molto semplici da preparare, ti basterà seguire questi step.
Prepara una pasta frolla oppure compra quella già pronta. Poi prepara il ripieno unendo burro fuso (20g), zucchero di canna (50g) e cannella (1 cucchiaio), se ti piace puoi aggiungere anche del cardamomo in polvere. Stendi l’impasto e dividilo in due rettangoli; dopo averli spennellati con un po’ di burro fuso, ricoprili con il ripieno alla cannella. Arrotola ogni rettangolo e lascialo riposare in frigo per almeno mezz’ora. Preriscalda il forno a 180°, prepara una teglia con carta forno e taglia i rotoli a fette sottili (1 cm almeno), da disporre sulla teglia a poca distanza l’una dall’altra. Lascia cuocere per circa 15 minuti, finché non saranno dorate. Una volta raffreddati, decora i biscotti con la glassa a base di acqua e zucchero a velo, fai in modo che sia densa. Una volta seccata, i tuoi biscotti saranno pronti per essere serviti!
Tazze di biscotto
Questa è una ricetta estremamente golosa ed anche esteticamente molto bella da vedere. Per realizzarla occorre un po’ più di pazienza e preparazione: parti da una frolla al cioccolato, che andrà cotta all’interno di pirottini per mini muffin. In una teglia a parte, invece, usa parte della frolla per creare i manici delle tazze; in alternativa, puoi usare la parte arrotondata dei candy cane, i bastoncini natalizi di zucchero. L’impasto deve cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, dopo 10 minuti controlla la cottura. I manici, invece, devono cuocere per circa 8 minuti. Una volta estratte le tazze dai pirottini, usa del cioccolato fuso per incollare i manici. A questo punto puoi scegliere il ripieno che preferisci: a noi piace molto la ganache al cioccolato con un ciuffo di panna e un mini marshmallow in cima, oppure dei frutti rossi. E tu cosa sceglierai?
Tazze di biscotto con Snickers e caramello salato
A questo punto puoi alzare l’asticella: hai imparato a fare le cups di biscotto e puoi sbizzarrirti. In questo caso, usa una frolla classica. Quando avrai tirato fuori le cups dal forno, aggiungi un pezzo di barretta Snickers, lascia raffreddare e ricopri di caramello salato (o dolce, se preferisci). Se vuoi aggiungere un tocco extra, puoi guarnire con granella di nocciole o pistacchio.
Add comment