Il cibo offre infiniti spunti ma molto spesso è qualcosa che diamo per scontato, senza soffermarci troppo sulle origini di alcuni prodotti o sugli ingredienti di alcune preparazioni.
Per una volta ci distacchiamo, almeno in parte, dal mondo degli snack, per fare un viaggio nel mondo del cibo in generale. Ci sono delle curiosità che cambieranno una volta per tutte la vostra visione delle cose, siete pronti a scoprirle? Non dite che non vi avevamo avvisati, le vostre certezze da questo momento in poi inizieranno a vacillare.
Il cioccolato bianco non è vero cioccolato
Questo forse lo sanno già in molti lo pensano ma non tutti sanno effettivamente quali siano gli ingredienti del cioccolato bianco. Viene preparato con zucchero, burro di cacao, lecitina e vaniglia. Ecco spiegato perché non sa di cioccolato, sebbene sia stato chiamato così.
Chi ha inventato la pizza hawaiiana
Gli italiani malediranno per sempre l’inventore della famosa pizza hawaiiana, a base di ananas. A dispetto del nome che porta, questa pizza è stata inventata da un canadese. Si tratta di Sam Panopoulos, di origine greca, scomparso nel giugno 2017. Tra gli anni ’50 e ’60, ha spiegato, in Canada la pizza non era un alimento così diffuso. Decise di sperimentare, proponendo quella con l’ananas, che all’inizio non piacque molto perché non si usava mettere insieme dolce e salato.
George Washington e l’eggnog
Ok, l’eggnog non è la cosa più estiva che viene in mente ma le curiosità non hanno una stagionalità. Il primo presidente americano George Washington aveva una grande passione per l’eggnog, che spesso traduciamo erroneamente con “zabaione”. Washington aveva anche una certa passione per l’alcol e la sua ricetta personale dell’eggnog ne prevedeva in abbondanti quantità. Forse per questo motivo nella ricetta Washington ha spiegato tutto per filo e per segno, dimenticandosi clamorosamente di indicare il numero di uova da usare, ovvero l’ingrediente principale.
Là dove crescono le ananas
Dove crescono questi frutti tropicali amatissimi in tutto il mondo? Il frutto estivo per eccellenza, insomma. Prenditi qualche secondo per trovare una risposta. Non tutti lo sanno, ma l’ananas non cresce sugli alberi. Proviene da una pianta e cresce al centro di essa, che produce un solo frutto ogni 18 mesi.
Add comment