Partiamo dal presupposto che per noi, come si direbbe per San Valentino, è ogni giorno il Peanut Butter Lovers Day. Ma se sei alla ricerca di ricette con il burro di arachidi, il 1° marzo è la giornata migliore per poterti sbizzarrire ai fornelli e creare piatti sia dolci che salati con questo delizioso ingrediente (che puoi comprare qui).
Pollo al burro di arachidi
In un elenco pieno di dolcezza, partiamo dal salato: hai mai mangiato il pollo cucinato in questo modo? Si tratta di una ricetta semplice ma molto sfiziosa, un piatto che rende bene anche da freddo. Potrai prepararlo in pochi minuti, passando i filetti di pollo tagliati a piccoli pezzi nella farina (meglio se di mais), poi preparare un soffritto e farlo rosolare qualche minuto in padella prima di ricoprirlo con del brodo caldo e proseguire con la cottura. Per chiudere, quando il brodo sarà evaporato potrai aggiungere il latte di cocco con del burro di arachidi (meglio se lo avrai sciolto in precedenza) e un po’ di salsa di soia. Se ti piacciono, puoi aggiungere delle spezie come il curry, peperoncino e pepe nero. Lascia riposare per qualche minuto prima di servire, puoi aggiungere delle arachidi tritate per dare un tocco croccante e spolverare con prezzemolo, menta o coriandolo. Da leccarsi i baffi.
S’Mores Sandwich con burro di arachidi
Gli S’Mores sono una delle preparazioni più gettonate quando ci sono di mezzo picnic, barbecue e falò e in genere si preparano sciogliendo il marshmallow e unendolo a un pezzo di cioccolato racchiuso tra due biscotti o Graham cracker. In questa versione, invece, puoi preparare una ricetta ancora più semplice ma comunque di grande effetto. Prendi una fetta di pane tostato, spalma abbondante burro di arachidi e aggiungi dei mini marshmallow e gocce di cioccolato (o pezzetti di cioccolato) al latte, inforna il tutto per pochi minuti ed avrai una merenda goduriosa.
French Toast con burro di arachidi
Il french toast è semplicissimo da preparare, ma se vuoi arricchirlo e offrire ai tuoi ospiti un brunch indimenticabile. Puoi preparare un PB&J, il famoso sandwich peanut butter and jelly, in versione french toast, appunto. Prendi delle fette di pane: su una parte spalmerai la marmellata, sull’altra il burro di arachidi. Uniscile per formare un sandwich e poi passale nell’uovo precedentemente sbattuto con latte e un pizzico di sale. Poi mettile in una padella dove avrai sciolto un po’ di burro e cuocile da entrambi i lati, finché non saranno dorate. E irresistibili. Se ti va, puoi accompagnarle con un po’ di frutta fresca – magari delle fettine di mela verde.
Cheesecake al burro di arachidi
Un tripudio di dolcezza e bontà per tutti i peanut butter lovers: la cheesecake al burro di arachidi metterà tutti d’accordo e convincerà anche chi non ama particolarmente questo ingrediente. Per conferirle il massimo del gusto, per la base sbriciola biscotti alle arachidi e per la crema al formaggio ricorda di aggiungere del burro di arachidi cremoso. Per la superficie, puoi decorare la tua peanut butter cheesecake in vari modi: puoi usare arachidi sbriciolate, ricoprirla di cioccolato oppure usare le miniature cups di Reese’s o altri prodotti Reese’s a pezzetti. Il risultato sarà comunque straordinario.
LEGGI ANCHE: COM’È NATO IL BURRO DI ARACHIDI
Add comment