Mangiare è bello. Sedersi a tavola, sgranocchiare sul divano, leccare un gelato, non c’è niente di meglio che essere rilassati davanti al buon cibo, ma anche davanti a quello che gli americani chiamano “junk food”, il cosiddetto cibo spazzatura (patatine, cioccolato, snack di tutti i tipi, bevande gasSate ed edulcorate) che però ogni tanto possono davvero risollevare l’umore e trasformare una giornata orribile in una giornata almeno passabile. Ecco quali sono in assoluto i migliori 5 cibi che aumentano la felicità.
1. Snack al cioccolato
Barrette di cioccolato, biscotti al cioccolato, snack al cioccolato. Quando mangiamo il cacao l’organismo rilascia l’encefalina nella corteccia neostriata del cervello, una sostanza che dona una sensazione di piacere e di benessere e che dà anche quell’impulso a consumarne sempre di più. Inoltre il cioccolato aumenta il livello di serotonina, un altro neurotrasmettitore noto come “ormone della felicità” non a caso. Mangiare cioccolato è veramente un elisir del buonumore.
2. Chips e patatine
Le chips, le patatine fritte, e tutti gli altri tipi di snack salati e grassi hanno un solo problema: non puoi smettere di mangiarli. E ovviamente sei felice! Alcuni studi affermano che mangiare patatine fritte rende dipendenti come il fumo o la droga. E non è un’esagerazione: quando assaggiamo una patatina fritta il nostro cervello produce endocannabinoidi, sostanze che danno un fortissimo desiderio di continuare a mangiare e ovviamente una grande dose di felicità.
PATATINE: CHE DIFFERENZA C’E’ TRA CHIPS E CRISPS?
3. Pane e pasta
Alzi la mano chi non è carbo dipendente. Secondo gli endocrinologi la pasta stimola la tiroide e rende più felici. E non è neanche vero che fa ingrassare. Insomma, un piatto di pasta senza strafare si può mangiare in tutta serenità e senza sensi di colpa. Solo a dirlo mi sento più felice!
4. Bevande gassate
Il motivo per cui amiamo bere le bevande gassate è duplice: innanzitutto perché sono molto zuccherate, in secondo luogo perché sono frizzanti. Le bollicine di carbonio infatti creano un’esplosione sulla lingua e coinvolgono tutti i recettori del gusto. E’ proprio per questo che ci sembra che le bibite gassate abbiano un sapore così intenso e forte.
5. Merendine
Cosa desiderate quando siete tristi? I dolci ovviamente. Le merendine, le torte ma anche i gelati stimolano anche loro la produzione di serotonina. E poi c’è anche un aspetto psicologico da non sottovalutare: quando mangiamo qualcosa di molto calorico, dolcissimo o salatissimo, stiamo facendo uno strappo alla regola e trasgredire, si sa, rende felici.
FOTO| Pixabay
Add comment