I lecca lecca sono uno tra i tipi di caramelle più popolari che ci siano e fanno subito pensare alla spensieratezza dell’infanzia. Hanno tanti nomi, tra cui anche lollipop, ed hanno alle spalle una lunghissima storia, ricca di aneddoti e curiosità.
5 cose da sapere sul mondo dei lollipop
Una parola vittoriana
Uno dei primi utilizzi della parola “lollipop” per riferirsi ai lecca lecca risale alla seconda metà del 1700. Ad usarla fu niente meno che Charles Dickens, ma all’epoca si riferiva a delle caramelle che non erano sorrette da uno stecchino, come i lollipop che invece conosciamo oggi.
I lecca lecca moderni
Il “padre” dei lollipop per come li conosciamo ai nostri giorni è considerato George Smith che li creò nel 1892 per metterli in commercio. Allora, tuttavia, queste caramelle non si chiamavano così. Il nome fu registrato nl 1931, quando Smith lo scelse ispirandosi al suo cavallo da corsa preferito, che si chiamava Lolly Pops.
Uno schiaffo particolare
Cosa vuol dire il termine “lollipop”? Il significato è “tongue slap” che, tradotto letteralmente, significa “schiaffo con la lingua”. Bizzarro, no?
Il primo lecca lecca della storia
Una versione primordiale del lecca lecca risale all’uomo delle caverne, che era solito raccogliere il miele dagli alveari utilizzando un bastoncino. Per non sprecarne nemmeno un po’, pare che fosse pratica comune leccare quello che rimaneva attaccato al bastoncino, così nasceva una delle prime caramelle della storia.
Caramelle e surrealismo
Se pensiamo ai lecca lecca, non può non venire in mente un coloratissimo Chupa Chups. Si tratta forse del marchio più celebre in assoluto di lollipop, riconoscibile da subito anche per la sua etichetta, che fu illustrata nientemeno che dall’arista surrealista Salvador Dalì.
Queste sono solo alcune delle curiosità che riguardano il mondo dei lecca lecca. Tu ne conosci altre? Faccelo sapere nei commenti e scrivici se vuoi saperne altre ancora!
Foto via Unsplash
Add comment