I doughnut americani sono il dolcetto più famoso e mangiato degli USA, tanto che gli hanno dedicato anche un giorno di festa nazionale che cade ogni anno il primo venerdì del mese di giugno. I doughnut americani hanno una storia particolare e ci sono almeno 5 curiosità che dovete assolutamente conoscere!
1. Le origini olandesi
Sebbene ogni Paese del mondo abbia a suo modo sperimentato una ricetta di ciambellina fritta, prima della Guerra d’Indipendenza Americana, quando Manhattan era ancora New Amsterdam e sotto il controllo olandese, i doughnut erano chiamati olycoeks, cioè oily cakes (tortine fritte).
2. Boston è la città americana con più negozi di doughnuts
Gli abitanti di Boston adorano davvero le loro ciambelle fritte: secondo AdWeek la città ha un negozio di ciambelle ogni 2480 persone. Una cifra enorme che significa che a Boston potete trovare un negozio di doughnut americani praticamente in ogni angolo.
A SNACK STORY: SI DICE DOUGHNUT O DONUT?
3. Renèe Zellweger mangiava 20 doughnut al giorno per ingrassare
Vi ricordate di Bridget Jones e del suo sequel? La protagonista Renèe Zellweger è una meravigliosa attrice filiforme che per interpretare il personaggio della grassottella fu costretta a mangiare 20 doughnut al giorno, un Big Mac con le patatine, patate al burro, pizza e milkshake per riuscire a prendere peso in tempo per le riprese del film.
4. Quelli da inzuppo si chiamano Dunking Doughnuts
I doughnut da inzuppo, che gli americani chiamano Dunking Donughnuts, diventarono popolari nel 1934 dopo che Clarke Gable inzuppò la sua ciambellina nel caffè fumante in una scena del film “Accadde una notte”. Ma si dice che la prima volta che un doughnut americano è stato realmente inzuppato nel caffè sia stato in una gastronomia di New York City, quando l’attrice Mae Murray accidentalmente lasciò cadere una ciambella fresca nella sua tazza di caffè. Questo tipo di colazione tipicamente americana è così famosa che esiste anche un fast food specializzato in doughnut il cui nome è proprio Dunkin’ Donuts.
5. Una questione di calorie
Le persone comprano spesso bagel o cornetti per colazione, pensando di scegliere l’opzione più salutare e meno calorica per evitare la frittura delle ciambelle. Ma da Dunkin’Donuts, è vero il contrario: una ciambella standard ricoperta di marmellata ha 260 calorie, mentre i croissant a confronto hanno 310 calorie mentre i bagel semplici (farciti con crema di formaggio) ne hanno 320.
FOTO| Unsplash
Add comment