Tra gli appassionati di snack e drink esistono i gusti più disparati e in moltissimi apprezzano i cibi piccanti. Quello del piccante è un trend in continua crescita in questi anni, per questo sempre più snack e drink vengono rivisitati con un tocco spicy. Ma perché il piccante piace così tanto? Scopriamolo insieme attraverso 5 curiosità che devi assolutamente conoscere, soprattutto se non hai un palato esperto. Ecco, in questo caso l’orso Dave ti suggerisce di partire con prodotti meno piccanti per poi aumentare la gradazione: trovi una facilissima scala con 10 livelli di piccantezza proprio in Dave’s Inferno, gli hai già dato un’occhiata?
5 curiosità sui cibi piccanti
La capsaicina inganna il cervello
Il composto responsabile della piccantezza, la capsaicina, non attiva le papille gustative ma i recettori del dolore, gli stessi che rispondono al calore. Ecco perché abbiamo l’impressione che il cibo piccante “bruci”!
Il piccante non ha un vero sapore
A differenza del dolce, salato, amaro e umami, il piccante non è un gusto ma una sensazione fisica di irritazione che il cervello interpreta come una sorta di dolore piacevole… a meno che tu non abbia deciso di mangiare la Hot Chip Original.
Il latte è il miglior rimedio
Se il peperoncino è troppo forte, la prima cosa che ti verrà in mente di fare sarà bere un bicchierone d’acqua. E sarà la scelta sbagliata, perché l’acqua non ti aiuterà affatto. La capsaicina è liposolubile, quindi il latte (o altri latticini) è l’unico modo davvero efficace per alleviare il bruciore.
I peperoncini più piccanti possono causare effetti estremi
Alcuni peperoncini come il Carolina Reaper superano i 2 milioni di unità Scoville e possono causare sudorazione intensa, vertigini e persino allucinazioni temporanee nei soggetti più sensibili. Hai mai sperimentato uno di questi effetti?
Mangiare piccante può farti vivere più a lungo
Ci sono degli studi che suggeriscono che il consumo regolare di cibi piccanti possa essere collegato a una maggiore longevità, grazie ai loro effetti antinfiammatori e al miglioramento della circolazione sanguigna.
Adesso che sai le cose principali, ti va di metterti alla prova con il cibo piccante? Scopri i prodotti più piccanti disponibili sullo shop di Dave’s!
Add comment