I popcorn mettono tutti d’accordo: dolci o salati, piacciono sempre, sia ai grandi che ai piccini. Visto che la loro storia parte da molto molto lontano, abbiamo molte cose da raccontare in merito.
Alcune ve le abbiamo già dette, i popcorn sono lo snack per eccellenza. E abbiamo approfondito il motivo per cui siano diventati così popolari al cinema, è il primo snack che viene in mente di associare quando si parla di film (o serie tv). Ed è anche il più semplice in circolazione: chicchi di mais che “esplodono” con il calore, popolari ormai in tutto il mondo. Ecco una carrellata di curiosità sui popcorn!
I popcorn nell’antichità
Un tempo, per fare scoppiare i chicchi, si usava scaldare la sabbia con del fuoco per poi mescolarci all’interno i chicchi di mais. Ci sono prove dell’esistenza dei popcorn in Perù e risalgono al 4700 a. C. circa, pare che allora venissero anche macinati e trasformati in farina per poi essere impiegati in cucina in vari modi.
Piccoli spiriti
I nativi americani pensavano che dentro ogni chicco vivesse uno spirito pacifico. Credevano quindi che a causa del calore si infuriasse e iniziasse a scuotere la sua “casa” fino a romperla a causa della troppa rabbia.
Come conservarli
Qualcuno pensa che i popcorn non ancora cotti si possano tenere in frigo ma è un enorme errore. Vanno conservati in un luogo fresco e asciutto (come una credenza) poiché il motivo per cui esplodono è l’umidità che conservano all’interno.
Quanti se ne mangiano?
Negli USA il 70% dei popcorn che vengono venduti, vengono consumati in casa. Il restante 30% viene consumato tra cinema e teatri. Il picco di consumi si registra in autunno e in inverno, ovvero nel periodo in cui si rimane di più in casa e si guardano molti più film e molta più tv. La quantità di popcorn consumata negli USA ogni anno potrebbe riempire per 18 volte tutto l’Empire State Building. Gli USA, inoltre, sono il Paese in cui si consuma la maggior quantità di questo snack e, di conseguenza, quello in cui si produce di più.
Non esplodono solo loro
Tra i tanti cereali, non sono solo i popcorn ad esplodere. Lo fanno altre varietà, tra cui l’amaranto e alcuni tipi di quinoa e di miglio o riso, solo che i loro fiocchi sono molto più piccoli.
Add comment