Non c’è Halloween senza film horror, ma nemmeno senza film di Tim Burton. Il famoso regista di Burbank nel corso della sua carriera ci ha regalato film memorabili, sempre perfetti per le atmosfere halloweeniane. Malinconico, dark e da sempre ispirato ai b-movies e al mondo horror, Tim Burton ha debuttato come regista al cinema nel 1985 con “Pee-wee’s Big Adventure”. Qui sotto scopriamo 5 film perfetti da vedere in occasione di Halloween.
Beetlejuice
Lo spiritello porcello interpretato da Michael Keaton è il protagonista del secondo film di Tim Burton, uscito nel 1988. Nel film è presente anche una giovanissima Winona Ryder nei panni dell’iconia Lydia Deetz. Un super cast per un film tutt’oggi amatissimo: attenzione a non ripetere il suo nome tre volte, potresti evocare il bio-esorcista e ritrovarti uno spirito molesto tra le pareti di casa.
Il mistero di Sleepy Hollow
Un thriller a tinte horror ambientato a fine Settecento e basato sulla leggenda del cavaliere senza testa. Il giovane agente di polizia Ichabod Crane (Johnny Depp) viene inviato da New York City per indagare su una serie di misteriosi omicidi avvenuti nel villaggio di Sleepy Hollow da parte di un misterioso cavaliere senza testa. Nel cast anche Christina Ricci e Christopher Walken.
Frankenweenie
Le atmosfere sono sempre burtoniane, ma il film è pensato per i più piccoli: “Frankenweenie” (2012) è in realtà l’adattamento cinematografico del cortometraggio uscito nel 1984. Realizzato con la tecnica della stop motion, è una deliziosa commedia noir ispirata al celebre “Frankenstein” di Mary Shelley. Il protagonista è il piccolo Victor, appassionato di cinema e scienza, che tenta di riportare in vita il suo amato cagnolino Sparky.
La sposa cadavere
Nel 2005 usciva uno dei film in stop motion più famosi della filmografia di Tim Burton. È anche fonte d’ispirazione per milioni di persone in tutto il mondo quando arriva il momento di scegliere il costume di Halloween. Nonostante il tempo passato, l’immagine della sposa cadavere Emily è tutt’oggi una delle più gettonate. Atmosfere vittoriane, musiche di Danny Elfman e il capolavoro è servito.
Sweeney Todd
“Il diabolico barbiere di Fleet Street” impersonato da Johnny Depp è il protagonista di questo musical che vede protagonista anche Helena Bonham Carter. Uscito nel 2007, ha fatto incetta di premi ed è stato elogiato dalla critica su tutta la linea. Un must, soprattutto per chi ama i musical e vuole scoprirne una rivisitazione dell’omonimo del ’79.
Bonus: The Nightmare before Christmas
“Possiamo vivere come Jack e Sally” cantano i Blink 182 “e festeggiare Halloween a Natale”. Nella canzone “I miss you” il riferimento a questo film è chiarissimo. Lo abbiamo inserito come bonus perché non è diretto da Tim Burton (che lo ha ideato e co-prodotto), bensì da Henry Selick. La bellissima storia d’amore tra lo scheletro Jack e la bambola di pezza Sally è diventata un cult senza tempo, diviso tra Halloween e Natale con le indimenticabili canzoni di Danny Elfman.
Add comment