San Valentino è il giorno più romantico dell’anno. C’è chi ama festeggiarlo e chi preferisce starne alla larga, a noi sembra un’ottima scusa per organizzare un brunch a tema e preparare tutte quelle prelibatezza a cui durante l’anno magari rinunci, oppure quei piatti che rimandi sempre. E non c’è bisogno di essere in coppia: che sia tra amici, in famiglia o come pare a te (abbiamo anche i suggerimenti per single incalliti), puoi festeggiare l’amore in tutte le sue forme!
Partiamo dalle basi: a seconda della compagnia, rendi l’atmosfera calda e accogliente e prepara queste 5 ricette per un brunch di San Valentino indimenticabile e all’insegna dei sapori americani.
French toast
Semplicissimi da preparare, i french toast (o toast alla francese) mettono sempre tutti d’accordo e sono perfetti per iniziare la giornata con la giusta carica. Per prepararli ti serviranno pan brioche, latte, uova e burro. Latte e uova si mescolano insieme con un pizzico di sale ed è lì che verranno poi immerse le fette di pane. Dopo aver fatto sciogliere del burro in padella, basterà tostare il pane fin quando non sarà dorato e pronto per essere servito, preferibilmente accompagnato da una golosa colata di sciroppo d’acero e frutta fresca. Ma sugli ingredienti da abbinare, puoi scegliere in base ai tuoi gusti e giocare con i contrasti: dai un’occhiata ai nostri topping!
Pancake
I pancake sono un grande classico della colazione americana e ormai da tempo anche del brunch. Soffici e profumati, sono versatili e puoi prepararli sia in versione dolce che salata. Per esempio, l’accoppiata cream cheese e salmone o bacon, o il classico sciroppo d’acero. La frutta fresca rimane sempre un’ottima alleata, inoltre rende i piatti più belli anche esteticamente.
Waffle
Qui si alza un po’ l’asticella, perché per preparare i waffle serve l’apposita piastra. E se ce l’hai, c’è anche il rischio che tu non voglia mangiare più nient’altro, se non questo dolce delizioso. Come per le preparazioni precedenti, puoi giocare sul contrasto dolce e salato oppure puoi stupire chi ami abbinando i tuoi waffle a delle palline di gelato e un ciuffo di panna, qualche sprinke et voilà: il risultato sarà irresistibile.
Uova alla Benedict
Le uova sono protagoniste indiscusse dei brunch, soprattutto quando sono il seguito di una nottata in cui qualcuno ha alzato un po’ troppo il gomito. Si preparano mettendo il pane tostato alla base – ancora meglio se vorrai preparare un english muffin – e adagiando sopra un uovo in camicia, abbinato agli ingredienti che preferisci: salmone, avocado, bacon. ecc. Piccolo avviso: per prepararli non bisogna essere delle vere e proprie frane ai fornelli…
Bagel
Il bagel è estremamente versatile, questo panino col buco è un must negli USA ma molto meno diffuso in Italia. Se vuoi servirlo per il tuo brunch, quindi, dovrai prepararlo in casa o cercare un forno che produce questa specialità. In qualunque caso, ne varrà la pena. Dopo aver tostato il pane, potrai arricchirlo con i tuoi ingredienti preferiti: anche in questo caso, salmone e avocado vanno per la maggiore ma puoi anche preparare più opzioni e lasciare che il tuo ospite (o i tuoi ospiti) scelgano come farcirlo.
Bonus
Dulcis in fundo: dopo tante pietanze pensi che non sia abbastanza e vuoi aggiungere anche un dessert per chiudere in bellezza? Prepara una sponge cake al cioccolato con questo preparato Cadbury: veloce, facile e deliziosa!
Add comment