I muffin sono un dolce versatile, perché si possono preparare sia quelli dolci che quelli salati, a seconda dei gusti e dell’occasione.
Sono perfetti per fare colazione, ma vanno bene anche per una merenda veloce, all’ora del té, dopo cena o per un aperitivo. L’unica regola è usare la fantasia però vi avvisiamo, ai fornelli non dovete essere un completo disastro. Di certo un mix preparato vi aiuterà, ma non quando ci saranno ingredienti aggiuntivi, dovrete impegnarvi davvero!
Muffin alle carote
Scegliere tra tutte le possibilità non è stato facile ma abbiamo deciso di partire dai grandi classici. I muffin alle carote a loro volta possono essere preparati in diversi modi e anche in versione vegan, noi però abbiamo scelto la versione più golosa in assoluto: carrot cake in formato muffin, per gli amanti incalliti della cannella. Si tratta di una ricetta molto speziata, che include anche la noce moscata, chi vuole può aggiungere delle noci o mandorle tritate. Tutto dipende dalle preferenze, se li preparate il nostro consiglio è di accompagnarli con un po’ di cheese cream ma attenzione, potrebbero creare dipendenza!
Muffin al limone
Questi muffin ricordano le torte della nonna e sono adatti a una domenica pomeriggio, magari accompagnati da un buon té. In realtà sono una ricetta piuttosto classica, ma che funziona sempre. Inoltre sono profumatissimi: se non volete sfigurare con i vostri ospiti, potete aggiungere una fettina di limone essiccata come decorazione o mettere una spolverata di semi di papavero in superficie.
Muffin al cocco e lamponi
Uno degli abbinamenti più golosi in assoluto, che passa dall’aspro dei frutti di bosco alla dolcezza esotica del cocco. Anche dal punto di vista estetico questi muffin risultano sempre particolarmente invitanti. In questo caso dovete fare molta attenzione a calibrare i sapori e trovare il giusto bilanciamento ma i vostri ospiti saranno sicuramente soddisfatti.
Muffin al bacon
Passiamo al salato e a un must delle ricette americane: il bacon. Amatissimo negli USA, sta bene sui pancakes ma non sfigura nemmeno sui muffin. Munitevi di erba cipollina e friggete il bacon, facendolo diventare croccante. Usatene delle strisce o dei coriandoli da mettere come decorazione sul muffin. Se volete, potete accompagnarli con un po’ di panna acida e una spolverata di erba cipollina sopra. Se non avete il bacon, potete usare la pancetta o lo speck.
Muffin veg
Salato ma vegetariano, avete provato a fare i muffin con la ricotta e le verdure? Vi consigliamo zucchine o peperoni, sono deliziosi anche i pomodorini ciliegini o quelli secchi, dipende dalla stagione e dai gusti. Questa ricetta può facilmente diventare anche vegan ed è perfetta per riutilizzare delle verdure avanzate.
Potremmo andare avanti all’infinito ma per ora ci fermiamo qui, buon divertimento in cucina!
Add comment