[vc_row][vc_column][vc_column_text]I pancakes sono una preparazione ormai celebre in tutto il mondo e molto amata, sono diventati il simbolo della colazione all’americana, specialmente se guarniti da una noce di burro e sciroppo d’acero.
I pancakes tuttavia hanno una storia che parte da molto, molto lontano. C’è sempre molto da scoprire sul cibo e su com’è nato e come si è evoluto nel corso del tempo. Il sabato è il giorno perfetto per fare il brunch, abbiamo deciso di farvi venire voglia di preparare un po’ di pancakes con delle curiosità che li riguardano.
Il disprezzo di Vogue
I pancakes oggi sono considerati esteticamente adatti per servizi fotografici, stanno bene sulla tavola, specialmente in occasione del brunch. Nella redazione di Vogue non l’hanno sempre pensata così, nel 1935 la rivista diceva che queste squisite frittelle fossero “difficili” e che non valeva la pena mangiarle.
Sono stati inventati dai romani
Si chiamavano “alita dolcia“, non erano esattamente le frittelle che mangiamo oggi ma la loro versione primordiale. I romani usavano prepararle con latte, uova, farina e spezie e le addolcivano con del miele. Erano così popolari che venivano vendute nelle piazze in alcuni banchetti, predecessori dei chioschi da street food che conosciamo oggi.
La pancake race
Donne che corrono con le padelle in mano, avete presente? Tutto ha avuto inizio nel 1445 a Olney, in Inghilterra. La leggenda narra che era martedì grasso e una donna si presentò in chiesa con la padella e i pancakes ancora sfrigolanti al suo interno, da lì nacque l’idea di dare vita a una vera e propria gara. Dal 1950 la competizione è diventata internazionale.
Il preparato di Aunt Jemima
Il primo mix per preparare i pancakes è stato quello di Aunt Jemima, prodotto dalla R. T. Davis Milling Company nel 1890. Il volto che compare sulla confezione è quello di Nancy Green, una delle prime donne afroamericane a figurare come modella per un’azienda così importante. Riconosciuta come regina dei pancakes, Nancy Green aveva 54 anni quando iniziò a sponsorizzare il marchio prestando il suo volto.
Il pancake day
In alcuni paesi, come l’Irlanda e il Regno Unito, il pancake day si celebra solitamente durante il martedì grasso, prima dell’inizio della Quaresima. Per dare il via ai 40 giorni di digiuno, infatti, si usava preparare le frittelle per eliminare lo zucchero e le uova dalle dispense per tenere lontana ogni tentazione, la ricetta dei pancakes è perfetta per consumare tutti gli ingredienti insieme.
Il pancake più costoso del mondo
Come ogni cibo che si rispetti, anche il pancake ha i suoi record e tra questi c’è anche quello detenuto dal ristorante Opus One nell’hotel Radisson Blu Edwardian di Machester. Tra gli ingredienti ci sono champagne Dom Perignon e caviale, barbabietole e erba cipollina, aragosta, mirtilli. Il prezzo del pancake, inventato nel 2014, si aggira intorno alle 800 sterline, più di un volo intercontinentale.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]
Add comment