La nostra vita ruota praticamente attorno al cibo che, in un modo o nell’altro, può influenzare eventi storici e/o tradizioni.
Ci sono tantissime storie da raccontare sul cibo, ecco alcuni fatti che devi assolutamente sapere su di esso. Sono aneddoti perfetti da sfoggiare durante una serata tra amici, puoi metterli alla prova e chiedere se siano veri o falsi, magari mettendo degli snack in palio per i vincitori!
-
Il ritiro della caffeina
Avete mai sentito parlare di questo fenomeno? Molti bevitori di caffè sicuramente lo conosceranno. The caffeine withdrawal, in italiano conosciuto come ritiro della caffeina, è quel che accade se si smette di assumere improvvisamente caffeina. Questo può causare sintomi ben specifici, come l’emicrania e la depressione, che si possono prolungare per diversi giorni. Una sorta di crisi d’astinenza, che la American Psychiatric Association ha classificato come disturbo mentale.
2. Il caffè alle Olimpiadi
A proposito di caffè… Nel 1932 gli atleti della nazionale brasiliana erano piuttosto poveri e non potevano permettersi di pagare la tassa di ingresso negli USA. Per riuscire a partecipare alle Olimpiadi, che si tennero a Los Angeles, portarono con loro 50.000 sacchi di caffè da vendere lungo il tragitto. Le cose nel viaggio non andarono benissimo, tanto che gli atleti arrivarono in California con soli 24 dollari, insufficienti per far entrare tutti. Una parte di loro si presentò ai giochi olimpici, mentre gli altri tentarono di proseguire con la vendita.
3. I Frito-feet dei cani
I Fritos sono dei celebri snack a base di mais prodotti dalla Frito-Lay e sono tra i più famosi e apprezzati in circolazione. Dal loro nome deriva “Frito-feet“, il modo in cui si chiama quel particolare odore che emanano a volte le zampe dei cani. Se ne avete avuto uno è probabile che vi sia successo di notare che le zampe avessero un odore molto simile a quello dei pop corn. Si tratta di un batterio che si sviluppa nelle zampe dell’animale, tendenzialmente innocuo, che conferisce loro quest’odore strano, negli USA ribattezzato Frito perché ricorda il famoso snack.
4. Il cibo più taccheggiato negli USA e in Europa
Non si dovrebbe mai rubare al supermercato ma per alcuni la tentazione è irresistibile, soprattutto se si tratta di prodotti piccoli e da mangiare. Negli USA, infatti, il prodotto più taccheggiato nei supermercati sono le caramelle. A quanto pare in Europa piace di più il salato e alzare la posta in gioco, perché il prodotto più taccheggiato è il formaggio.
5. I lottatori di sumo portano fortuna
I lottatori di sumo sono conosciuti per la loro stazza, che è il frutto di un’alimentazione pensata appositamente per loro. I lottatori, infatti, seguono un’alimentazione iperproteica e il piatto simbolo è il Chankonabe, una zuppa composta da tantissimi ingredienti. Anche se esistono più varianti, tra gli ingredienti principali ci sono il pollo, i funghi, il daikon e gli immancabili noodles. Nella tradizione giapponese si dice che se un lottatore fa piangere un/a bambino/a, gli/le porterà fortuna.
6. Le leggi severe del codice di Hammurabi sulla birra
La produzione di birra è iniziata in Mesopotamia, il ché la rende una delle bevande più antiche in assoluto. Il codice di Hammurabi è un insieme di leggi che ne contiene anche alcune riguardanti la produzione e la somministrazione di birra. Per chi osava allungare la birra con l’acqua era prevista una condanna a morte. Severo ma giusto (scherziamo, ovviamente).
7. La birra secondo George Washington
Figura fondamentale della guerra d’indipendenza americana, Washington era seriamente convinto che ai suoi soldati servisse una razione di birra al giorno.
Add comment