[vc_row][vc_column][vc_column_text]Negli USA e in generale nei Paesi anglosassoni il cheddar è un formaggio che viene nominato spesso: si trova sulla pizza, negli hamburger, con le patatine, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Anche se spesso viene usato più come aroma – nella sua declinazione industriale – è un formaggio sottovalutato e pregiato, almeno nella sua forma originaria. In Italia non è così facile da trovare, quello pregiato è riconoscibile dalla crosta ricoperta di muffa grigia, mentre all’interno c’è l’inconfondibile arancione, il sapore è dolce, con qualche nota di piccantezza. Oggi l’aroma del cheddar viene usato per aromatizzare patatine (come le Andy Capp cheddar fries) o altri snack (come i gli Snyder’s pretzel o i Combos crackers), è anche un ingrediente fondamentale per preparare i Macaroni cheese, ma ecco 5 cose che forse non sapevate su questo formaggio.
Non è un formaggio americano
Anche se viene largamente usato in molte ricette made in USA, il cheddar viene dall’omonima cittadina britannica del Somerset. Col tempo il metodo di preparazione è cambiato, omologandosi e facendo anche perdere l’antico gusto di questo formaggio. Ad oggi solo tre casari lo producono seguendo in modo severo il metodo di lavorazione tradizionale.
Il sapore cambia in base alla stagionatura
Il cheddar è un formaggio stagionato, il gusto ovviamente si fa più intenso in base alla durata della stagionatura. Dopo un anno diventa più corposo e più arancione. La stagionatura parte da un minimo di 6 mesi e arriva fino a 3 anni.
Se è buono ricorda il burro
Quello meno stagionato è morbido, il gusto ricorda il burro. Una tecnica per capire se il cheddar che avete acquistato è di buona qualità è proprio quella di controllare la lama del coltello dopo averlo tagliato: se rimane grassa, come se aveste appena tagliato un panetto di burro, siete sulla buona strada.
Un trucchetto per sentirne il sapore
A quanto pare per sentire tutto l’aroma che il cheddar conserva, non basta assaggiarlo. Prima di mangiarlo spremetene un pezzetto tra il pollice e l’indice, scaldandolo un po’ per far sì che rilasci l’aroma.
Perché è arancione?
In molti si chiedono perché il cheddar abbia questo colore così intenso, nella sua versione più naturale infatti è giallastro ma non arancione acceso. Tutto è iniziato a metà dell’Ottocento, quando gli americani che esportavano il formaggio decisero di tingerlo con l’annatto (un colorante estratto dalla pianta amazzonica Bixa orellana). James L. Kraft ne propose nuove versioni durante la I Guerra Mondiale, la richiesta di mercato fu in continuo aumento, il colore arancione è tutt’oggi un tratto distintivo di questo formaggio, amato in tantissime ricette, come sulle patate al cartoccio (Jacket potato).
Foto via StockSnap
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]
25 comments
PALLOTTA MARIO BENITO GIUSEPPE
E’ un buon formaggio ma non così apprezzabile quanto quelli italiani
Stefano
Scusate….ma con tutti i prodotti alimentari di alta categoria che abbiamo in Italia abbiamo bisogno di queste porcherie straniere? Pensate solo che i nostri prodotti alimentari sono persino copiati….e questo la dice lunga ….
Alessia
Ciao Stefano
Trattandosi di cibo, la definizione “porcheria” non la amiamo in maniera particolare, ogni parte del mondo ha le proprie pecularità alimentari e per fortuna i gusti delle persone sono diversi tra loro.
Davide
I formaggi olandesi prefeisco otre e quelli italiani
Alessia
Ciao, era un prodotto in edizione limitata e non viene più prodotto.
Rosanna
Il cheddar mi ricorda la guerra. Un mio zio ancora adolescente aveva trovato lavoro presso gli alleati inglesi che lo pagavano in cheddar. Da mangiare c’era poco e lo zio, il più piccolo della famiglia, fu molto festeggiato quando torno a casa con la sua prima .”paga”, una enorme lattina piena di formaggio arancione, saranno stati almeno 5 chili. Ma a me, molto piccola, quel formaggio salato e piccante non piaceva proprio, mi faceva pizzicare tutte le gengive.
Alessia
Ciao Rosanna:
Sarebbe bello se tu volessi raccontare la tua storia sul nostro gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/922272717930279/
salvatore lipari
Solo curiosità vedendo questo formaggio sulle pietanze americane volevo capire poi mi sono ricordato di averlo comprato sotto forma di sottilette non è cattivo
Andrea
Ne quelle sottilette arrancioni ne nulla di simile è vero cheddar, il migliore è inglese(forse l unico vero ) è giallastro come il nostro grana e dai 9 mesi in su la stagionatura gli conferisce un sapore deciso e a tratti piccantino,addirittura i più stagionati si friabilizzano come il grana se li spezzi.Il sapore è ottimo ampio vario con molti sentori erborinati che si sussegguono all assaggio.Certo non è ai livelli di un parmigiano reggiano ….nemmeno di 18 mesi,ma comunque il vero cheddar rimane un ottimo formaggio……già gli inglesi non sono grandi “gurmet” ,per i loro livelli direi che gli è venuto benissimo.ciao
Tommaso
forse non compro io un formaggio di qualità, ma il sapore è simile a quello dell’emmental svizzero o sbaglio?
Cami
Boh… Io l’ho comprato oggi per la prima volta e lo sto guardando con i dubbi. Chi sa che mi è passato sul momento sulla testa per comprarlo?? Mi faccio coraggio…
Niko
Si è vero, è giallastro e simile ad un grana giovane, la prima volta l’ho assaggiato in un negozietto in Olanda specializzato e ho assaggiato il giovane, il medio e old, comunqe3 un buon formaggio …migliore di tanto olandesi freschi..
claudio
Il Cheddar è il formaggio del proletariato amricano e fa malissimo è super grasso. Esistono tantissimi studi sul Cheddar negli Stati Uniti ed è altamente sconsigliato.
furio zoccan
Un buon prodotto , assolutamente da assaggiare per arricchire una nuova esperienza ( spettacolare la conservazione nella cera ).. io personalmente lì ho assaggiati tutti …ripeto buoni ,
Comunque , i prodotti italiani sono è rimangono di una categoria superiore
Chef Riluttante
Leggevo di qualcuno che lo definiva porcheria straniera.
Un commento ignorante. Il cheddar è Denominazione di origine protetta, un prodotto altamente di qualità.
Sonia
Conosco qualche formaggio inglese e devo dire che sono ottimi. Chiamare porcheria un cibo solo perché straniero è da veri ignoranti e questo è solo dal medioevo che lo producono…..
Fabio
CIAO…penso che molti di voi non abbiano assaggiato il VERO CHEDDAR! È UN BUONO..anzi ,PER non essere italiano direi OTTIMO!!! IL CHEDDAR non è la sottilette ho quello di anti fast f.
ORA ASSAGGIARLO…MA QUELLO VERO È D’OBBLIGO!!!!NON VE NE PENTIRETE…accompagnarlo con una birra rossa con grado….MOLTO BENE!!!!!
Michele San Pietro
Il Cheddar è un formaggio effettivamente originario dell’Inghilterra adottato da tutti i Paesi di lingua inglese ed è un ottimo formaggio, proprio non capisco tutti questi commenti pieni di acredine.
Davide
Ho avuto diverse occasioni per assaggiare il cheddar (quello vero, del “consorzio”). Per i miei gusti è un ottimo formaggio con caratteristiche e qualità proprie, che magari non a tutti possono piacere. Quello giovane lascia un retrogusto di burro/crema di latte, molto delicato e piacevole. Quello più stagionato, ho provato il “vintage”, ha un gusto ed un carattere più deciso che lascia in bocca quel pizzicare caratteristico di qui formaggi stagionati, che secondo me è un pregio, ma a volte difficili da trovare.
Michele San Pietro
Il cheddar e’ un ottimo formaggio ed è semplicemente un formaggio anglosassone. È vero che è nato in Inghilterra, ma nei Paesi come Usa, Canada e Australia è prodotto e apprezzato da così tanto tempo da non essere più considerato un formaggio straniero. Anch’io sono inorridito dal vederlo definire “porcheria straniera”, anche chi lo definisce prodotto dannoso e afferma che esistano studi in merito dice una stupidaggine.
Chef Christian
Nessun cibo si può definire porcheria oppure dire mi fa schifo, al massimo si può dire non mi piace oppure è cucinato male…detto questo però ci sono cibi salutari e non…il cheddar fa parte dei cibi molto calorici e quindi ottimo da assaggiare ma da non abusare…ma questo non lo rende diverso dalle uova , dalla carne rossa, dalla maionese ecc…ad esempio proprio questa, la maionese, se fatta in casa a regola d’arte si può dire che rispetto a quella del supermercato è più naturale, ha olii naturali e genuini, non ha conservanti, coloranti, aromi artificiali…ecc…ma se fatta in casa non la rende salutare, perché sempre il colesterolo del rosso delle uova ha…la miglior scelta per la salute è la moderazione ed il variare gli alimenti
Chef Christian
Ovviamente resta inteso che mi riferivo al cheddar formaggio originale, perché quello industriale come quello che si trova nei fast food è un prodotto con molti più grassi e meno ingredienti naturali e poi è arancione invece che giallo perché contiene anche un colorante artificiale E160b che si chiama annatto estratto in amazzonia per il quale ancora ci sono studi in corso…ma il discorso resta lo stesso anche per questo…una cosa grassa due volte a settimana non fa male…l’importante è non associare più cose grasse…cioè in una settimana comincio ad esagera ad esempio se mangio 2 volte carne rossa e due volte uova o cheddar o biscotti o torta o cornetto…ecc…soprattutto se non faccio sport
Anna
Salve siamo a Dicembre 2023 , ho comprato qualche giorno fa le sottilette al cheddar , data di scadenza Agosto 2024.Possibile?
sallyAuthor
Ciao, noi non vendiamo questo tipo di prodotti ma se la data indicata è quella è certamente possibile, le sottilette hanno un periodo di conservazione più lungo 🙂
Anna
A me è sembrata molto lontana la scadenza, circa 8 mesi mi sembra strano.
Grazie per la risposta.