[vc_row][vc_column][vc_column_text]Sconosciuto si fa per dire, lo sciroppo d’acero lo conoscono in tutto il mondo ma in Italia non è così diffuso, anche se negli ultimi anni è reperibile più facilmente.
Prodotto tipico canadese, è un ingrediente immancabile nella colazione in stile anglosassone. Si prepara facendo bollire la linfa dell’acero da zucchero e dell’acero nero, la sua diffusione nei paesi più freddi è dovuta alle sue proprietà nutrizionali. Pensate che per ottenere un litro di sciroppo, ci vogliono 40 litri di linfa d’acero!
La prima raccolta di questa linfa preziosa è stata documentata nel 1606 dall’avvocato Marc Lescarbot, attualmente il Canada è il principale paese produttore di questo liquido (due terzi della produzione mondiale provengono dal Quebec) che, insieme al burro fuso, sta benissimo sui pancakes o sui waffle. A guardarlo così, sui dolci, potrebbe sembrare un prodotto molto grasso, in realtà nella sua versione 100% naturale è tra i dolcificanti meno calorici in circolazione, ha anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Un’altra cosa positiva è che è assolutamente sostenibile, la pianta da cui viene estratta la linfa che viene usata per prepararlo non viene danneggiata. Se dopo aver mangiato un piatto di pancakes e sciroppo d’acero vi sentirete di buonumore, gran parte del merito va proprio allo sciroppo, che contiene le vitamine del gruppo B, che a loro volta influiscono positivamente sull’umore. Insomma, da questo prodotto c’è solo da guadagnare!
Piccoli consigli per l’uso
A volte capita di fare scorpacciate e poi dimenticarsi il contenitore dello sciroppo d’acero su uno scaffale per molto tempo. La cosa migliore da fare per conservarlo a lungo è tenerlo in frigo, dove può rimanere anche per diversi mesi. Se facendo le pulizie in cucina ritrovate una boccetta di sciroppo e c’è della muffa sopra, non temete, è ancora recuperabile. Basterà rimuovere la muffa, metterlo in una pentola e portarlo a una temperatura di circa 83°, la stessa a cui viene portato prima di essere confezionato. In questo modo avrete eliminato i batteri, ma stavolta ricordatevi di metterlo in frigo.
Oltre che per waffle e pancakes, lo sciroppo d’acero è ottimo per preparare i french toast, sta bene insieme alle mele, per una torta o un plumcake, nelle cupcakes, sullo yogurt insieme alla frutta secca. Viene usato anche nelle preparazioni salate, in particolare per preparare una salsa di accompagnamento per le cosce di pollo grigliate o per preparare il fondo di un arrosto, sta bene con le costolette alla griglia o per glassare il salmone. Come sempre, non vi resta che sbizzarrirvi!
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]
One comment
marco perret
penso ad un prodotto della natura eccezionale
ed alla grande intelligenza umana nel trovarlo