Serie tv, Coca Cola gelata, un bel pacco (o un tubo) di patatine fritte. Il quadro è idilliaco e andrebbe bene anche così ma oggi vogliamo proporvi una ricetta per fare la frittata con patatine chips in busta, esatto proprio quelle che si sgranocchiano davanti alla tv. Gli appassionati sicuramente staranno pensando allo spreco: in fondo perché dovremmo cucinare le patatine quando possiamo semplicemente mangiarle? Ma c’è anche un aspetto da non sottovalutare: avete presente le occasioni in cui apri un pacchetto e poi non lo finisci? Non capita quasi mai, ma se capita c’è il modo per riciclare le chips con una ricetta eccezionale. Provate e poi fateci sapere!
Ingredienti per una frittata con patatine chips per 4 persone
– 6 uova
– 100 gr di patatine chips del tipo che preferite (vanno bene anche le Pringles)
– un pizzico di sale
– un pizzico di pepe
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
- In una ciotola capiente sbattete leggermente 4 uova, aggiungete le patatine, il sale senza esagerare e il pepe. Fate riposare il composto per 5 minuti circa. In un altra ciotolina sbattete le altre due uova.
- Fate scaldare una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva e versatevi il mix di uova e patatine. Fate rapprendere leggermente a fuoco moderato e poi versate le altre due uova che avevate messo da parte, livellando la superficie con una forchetta. Fate cuocere qualche minuto fino a quando il fondo della frittata sarà abbastanza cotto da poter essere staccato.
- Con un coperchio capovolgete la frittata. E’ un’operazione per esperti ma vi assicuriamo che riesce. L’importante è munirsi di un coperchio abbastanza grande e una presina e stare attenti a non bruciarsi le mani.
- Continuate la cottura della frittata dall’altro lato e spegnete il fuoco quando la vedrete ben dorata sia sotto che sopra.
Varianti
Per questa ricetta potete usare qualunque tipo di patatine abbiate in casa o avete acquistato dal nostro e-shop. Le semplici chips da aperitivo, le Pringles tradizionali o aromatizzate, Le Lay’s, le Herr’s, qualsiasi tipologia va bene.
Foto| Pixabay
2 comments
Viviana
E le altre 2 uova messe da parte che ci facciamo?? ?
Anna CantarellaAuthor
Ops! Le versiamo sulla frittata in padella, appena ha cominciato a rapprendersi un pochino. Questo passaggio serve ad avere una frittata più alta. Grazie di aver segnalato la svista! 🙂