Il banana bread è uno dei dolci simbolo della cucina americana. In sostanza, si tratta di un soffice plumcake alla banana, dal colore molto scuro e dal profumo intenso. Non è facile stabilire quale sia la ricetta originale perchè, come accade per tutte le ricette della tradizione, ne esistono tantissime varianti diverse. In alcune troverete le gocce di cioccolato, in altre la cannella, in altri le noci pecan, il nostro invece è un banana bread con Cadbury Caramel Spread come copertura, una crema spalmabile al caramello che si sposa benissimo con le banane. Non dovete far altro che provare la ricetta!
Ingredienti per il Banana Bread con Cadbury Caramel Spread
- 3 banane
- 3 uova
- 250 gr di zucchero di canna
- 130 ml di latte
- un pizzico di sale
- 250 gr di farina
- 60 ml di olio di semi
- un cucchiaino di bicarbonato
- una bustina di lievito per dolci
- 80 gr gocce di cioccolato o noci pecan (facoltative)
- Crema spalmabile Cadbury Caramel Spread q.b.
CONSIGLI UTILI PER PREPARARE I DOLCI AMERICANI: TUTTE LE UNITA’ DI MISURA
Procedimento
1. In una ciotolina schiacchiate le banane con una forchetta.
2. Con le fruste elettriche mescolate in un’altra ciotola le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
3. Aggiungete le banane, un pizzico di sale, il latte e l’olio. Aggiungete anche la farina, il lievito e il bicarbonato e mescolate con le fruste elettriche per 7 minuti circa, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Solo alla fine aggiungete le gocce di cioccolato o le noci pecan mescolando con un cucchiaio.
3. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake da 11×25 cm. Versate il composto, livellate e cuocete in forno a 170 gradi per 40-45 minuti. La prova dello stecchino vi dirà se il plumcake è ben cotto anche al centro.
4. Fate raffreddare bene il plumcake. Appena sarà freddo, sformatelo e ricopritelo con una dose abbondante di Cadbury Caramel Spread. Se volete potete decorare con fettine di banana sulla superficie.
FOTO| Unsplash
Add comment