L’hanno definita il frutto dell’estate 2015, poi nel 2016 l’abbiamo vista dappertutto e non è che nel 2017 le cose siano tanto cambiate: l’ananas rimane, anno dopo anno, la regina incontrastata dell’estate.
Insieme a lei, altri elementi ricorrenti come il cocomero o i fenicotteri, che appena si vedono fanno venire voglia di spiaggia e vacanze. Ma vi siete chiesti perché l’ananas sia ormai dappertutto? Sui vestiti, come oggetto d’arredamento, proposta nei colori più disparati, è sempre un’attrazione per chi ama il design, grazie alla sua forma particolare. E poi, last but not least, è davvero buonissima. Si usa per ricette dolci o salate, si mangia come frutto oppure si accosta a piatti a base di carne, si può grigliare, c’è chi osa metterla sulla pizza (hawaiiana, appunto), d’estate è un must, soprattutto nello yogurt o nel gelato. L’ananas ha diverse proprietà, tra cui quelle digestive, ecco perché spesso la trovate alla fine di un pranzo infinito in famiglia.
In alcuni Stati del Sud degli Stati Uniti l’ananas ha un valore molto importante perché è simbolo di ospitalità, se ne trova in abbondanza alle Hawaii. Lì viene data in dono ai giovani che hanno raggiunto un traguardo importante, perché è considerata anche simbolo di successo. Questa sua popolarità, quindi, non è così improvvisa. Anzi, andando indietro nel tempo scopriamo che il frutto, per la sua forma e il sapore, era accattivante anche per gli artisti di qualche secolo fa. In Europa l’ananas è arrivata grazie alle scoperte di Cristoforo Colombo, con l’avvio delle prime contaminazioni. Inutile dirlo, il frutto ha subito affascinato il popolo europeo e tutt’oggi è così apprezzato che la versione in scatola – comoda e veloce da consumare – rimane il frutto in scatola più consumato al mondo. Per chi segue le serie tv sa che l’ananas ha avuto un ruolo centrale anche nella serie tv “E alla fine arriva mamma” (How I met your mother). Per anni i fan si sono chiesti cosa ci facesse un’ananas sul comodino di Ted dopo una sbornia ci è voluto un po’ prima che il mistero fosse svelato. Visto che l’estate è ormai arrivata e con lei anche le ananas in tutte le loro versioni, il nostro consiglio per omaggiare questo frutto super pop è quello di mettere in fresco la vostra scorta di Pineapple Fanta!
Add comment