C’è chi lo considera un piatto tipicamente estivo, io non sono tra questi. Anzi, sono convinta che l’american potato salad (l’insalata di patate tradizionale americana) sia un contorno sempre perfetto a tavola, n qualunque stagione! Noi abbiamo trovato la ricetta definitiva, quella più vicina alla tradizione che vi farà chiedere in 5 minuti la seconda porzione!
Consigli per preparare l’american potato salad
Per preparare l’american potato salad, gli americani usano le patate rugginose, patate a pasta gialla con buccia rossa. Sono la tipologia ideale perché hanno un basso contenuto di amido e quindi hanno una polpa soda ma soffice, che non si spappola. Meglio scegliere patate di piccole e medie dimensioni, che si cuociono prima (in 10-15 minuti) e in modo più omogeneo. Esagerare con la maionese o con la senape dipende dai gusti. Se siete a dieta, o semplicemente preferite una versione light della ricetta, provate a sostituire con yogurt.
Ingredienti dell’American Potato Salad
- 1 spicchio d’aglio pelato
- 1 kg di patate rugginose piccole
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1-1/2 cucchiaini di sale
- 6 uova sode di grandi dimensioni
- 230 gr di maionese
- 100 gr di panna acida
- 1 cucchiaio di senape di Digione
- 1/2 cucchiaino di paprika
- 1/4 cucchiaino di pepe
- 1 cipolla dolce media, tritata finemente
- 2 coste di sedano, finemente tritate
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
Preparazione
- Bollire le patate con la buccia e le uova in due pentole separate. Far cuocere fino a quando le patate saranno tenere e le uova completamente sode. Scolare le patate, farle intiepidire e sbucciarle.
- Sbucciare anche le uova e tagliarne 5 grossolanamente. Lasciatene uno intero per decorare.
- In una ciotolina, mescolare insieme la maionese, la panna acida, la senape, la paprica, il pepe, l’aglio l’ aceto e il sale.
- Mettere in una ciotola capiente le patate, le uova tritate, la cipolla e il sedano tritati e aggiungere il condimento a base di maionese. Far riposare in frigorifero per 2 ore.
- Poco prima di servire, affettare l’uovo rimasto in modo regolare per decorare. Ricoprire l’insalata con l’uovo; cospargere con prezzemolo e, se si desidera, altra paprika.
FOTO| guvo59 via Pixabay
Add comment