Quando si parla di Buffalo Chicken Wings, nella cucina americana ci si riferisce alle ali di pollo non impanate che generalmente si servono fritte e poi ricoperte o immerse in una salsa piccante a base di pepe di cayenna, aceto e burro fuso. Noi però lasciamo la frittura al pub perché friggere sporca ed è complicato e invece vi suggeriamo una versione al forno delle buffalo Chicken Wings che non ha niente da invidiare a quella fritta. A seconda delle dimensioni delle ali, avranno bisogno da 50 a 60 minuti di cottura nel forno prima di essere condite. Una volta che sono croccanti, si tuffano nel condimento e tornano in forno, sotto il grill, fino a quando non sono ben caramellate.
Salsa Buffalo, cos’è
E’ una semplice miscela di burro fuso e salsa piccante alla quale si può aggiungere anche un tocco di miele. Per prepararla, porta il miele e la salsa piccante in una piccola casseruola a fuoco lento, poi aggiungi il burro. Cuoci fino a quando il burro si è sciolto e la salsa è leggermente ridotta.
La chiave del successo delle Buffalo Chicken Wings è la croccantezza
Per avere ali di pollo super croccanti, il trucco è cuocerle su una griglia metallica con sotto una teglia da forno per raccogliere l’unto. La griglia permette all’aria calda di circolare sotto le ali e consente di ottenere una cottura uniforme.
Nutrire le masse
Questa ricetta è calibrata per quattro persone affamate. Se siete sei, otto, e avete molta fame, raddoppiate le dosi! E se doveste provarle, fateci sapere com’è andata nella sezione dei commenti qui sotto!
Ingredienti per le Buffalo Chicken Wings
- 1 kg di ali di pollo
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 1 cucchiaino di aglio in polvere (o uno spicchio d’aglio grattugiato)
- Sale Q.B.
- Pepe nero macinato q.b.
- 1 cucchiaio di salsa piccante (tipo Frank’s)
- 2 cucchiai di miele
- 4 cucchiai di burro
- Salsa Ranch, per accompagnare
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 400° e mettete una griglia con sotto una teglia. In una grande ciotola, mescolate le ali di pollo con olio e condite con aglio in polvere, sale e pepe. Trasferite le ali di pollo sulla teglia e cuocete fino a quando il pollo è dorato e la pelle è croccante, da 50 a 60 minuti, girando le ali a metà cottura.
- In una piccola casseruola, sbattete insieme la salsa piccante e il miele. Portate a ebollizione e poi mescolare con il burro. Cuocete fino a quando il burro è sciolto e leggermente ridotto, circa 2 minuti.
- Tirate fuori dal forno le ali di pollo e conditele con la salsa Buffalo fino a ricoprirle completamente.
- Rimettete le ali sulla griglia e cuocete al forno – osservando attentamente – fino a quando la salsa si caramellizza, serviranno circa 3 minuti sotto il grill.
- Servite con salsa ranch e un contorno di verdure crude tipo insalata o carote a bastoncini.
FOTO| Unsplash
Add comment