Avete presente quelle scene dei film americani nelle quali si vedono i bambini, davanti ai portici delle case, col banchetto e la limonata in vendita? La limonata è un classico dell’estate americana e in USA ci sono tantissime versioni di squisite limonate in vendita, note in tutto il mondo per la loro particolare bontà. Ovviamente però, un vero americano la limonata sa anche prepararsela da solo e se volete cimentarvi con questa ricetta non dovete far altro che seguire le nostre indicazioni. Unica regola: la limonata americana si fa con limoni e lime, che conferiscono a questa bevanda uno sprint di gusto e di aroma, oltre a renderla ancora più rinfrescante.
Ingredienti per la limonata americana
- Un litro di acqua
- 200 ml di succo di limone e di lime (usate meno lime rispetto al limone)
- 90 gr di zucchero
- Foglioline di menta q.b.
- Limone a fette per decorare la caraffa q.b.
- ghiaccio q.b.
Preparazione della limonata americana
- Togliete 250 ml di acqua dal totale e versatela in un pentolino. Il resto dell’acqua deve andare in frigo e deve diventare freddissima.
- Mescolate lo zucchero all’acqua nel pentolino, fate scaldare sul fuoco fin quando tutto lo zucchero non si sarà sciolto. Non deve bollire. Fate raffreddare il composto.
- In una caraffa capiente, versate il succo di limoni e lime filtrato e aggiungete lo sciroppo freddo e l’acqua fredda. Mescolate bene. Aggiungete acqua a piacere, fette di limone per decorare e foglioline di menta se vi piace. Servite la limonata freddissima.
Consigli
La limonata americana è più buona se riposa. Quindi sarebbe meglio prepararla qualche ora prima e servirla molto fredda. Le dosi di zucchero si possono anche aumentare se vi piace una limonata molto dolce. Attenzione a non esagerare con il succo di lime, che è molto pi aromatico del limone ma è anche molto più aspro. Chi ama le spezie, può aggiungere un pizzico di zenzero.
Add comment