Il cibo su TikTok va per la maggiore e capita molto spesso che delle ricette diventino virali. Il motivo per cui succede non è sempre così scontato: nella maggior parte dei casi si tratta di ricette semplici, che però molti utenti vogliono replicare o rivisitare. Una di queste è senza dubbio la baked oatmeal, oatmeal al forno, ovvero il porridge in una versione diversa rispetto a quella tradizionale.
Questa ricetta esiste da prima che TikTok diventasse il social più amato in assoluto, ma di recente è stata ripescata e rivisitata nei modi più disparati. Il porridge o zuppa d’avena inglese, è un piatto molto popolare sia nel Regno Unito che negli USA. Questa versione al forno si è fatta molto apprezzare perché rimane croccante all’esterno e nasconde un cuore morbido al centro. Come la ricetta di base del porridge, può essere consumata nel modo che si preferisce, aggiungendo ingredienti per arricchirla e renderla ancora più gustosa. Inoltre, se amate davvero tanto l’avena, la baked oatmeal può essere una proposta golosa anche per il dessert.
Baked oatmeal, ricetta di Dan Langan
La versione più popolare di recente è stata quella di Dan Langan di Food Network, che ha creato una baked oatmeal tropicale con lo yogurt greco. Tanti ingredienti e tanta frutta fresca, un contrasto tra l’interno e l’esterno ma anche tra sapori e consistenze.
Ricetta per 6 porzioni
- Circa 200 g di fiocchi d’avena
- 2,5 g di cannella in polvere
- Mezzo cucchiaino di lievito in polvere
- Un pizzico di sale
- 350 ml di succo di frutta o di latte vegetale a scelta
- 280 g di yogurt greco
- Estratto di vaniglia (facoltativo)
- Zest di arancia o limone
- 180 g di fragole tagliate a pezzetti
- 180 g di ananas tagliata a pezzetti
- 50 g di scaglie o chips di cocco
- 2 cucchiai di miele o sciroppo d’agave
Metti a scaldare il forno a 180°, nel frattempo in un recipiente metti insieme tutti gli ingredienti, utilizzando metà della frutta fresca, in modo da ottenere un composto liquido, assicurandoti che non si siano formati grumi. A questo punto, metti il composto in una pirofila e lasciala in forno per circa 30 minuti.
L’oatmeal al forno si può gustare ancora tiepida ma anche fredda, da guarnire con il resto della frutta fresca e una spolverata di zest di limone o arancia, così si possono conservare delle porzioni per le colazioni dei giorni successivi (per un massimo di 3 giorni).
Add comment