Ottobre è il mese che viene automaticamente associato ad Halloween. Soprattutto negli USA, dove questa festa è particolarmente sentita e i preparativi iniziano con grande anticipo. Come ogni mese, però, ci sono tantissimi altri buoni – buoni per davvero – motivi per assaggiare cibi nuovi o tornare alle vecchie certezze. Prima di tutto è il National Pizza Month, quindi si può festeggiare con pizza a volontà. Si parte con il caffè e si finisce con “trick or treat?”, ma nel mezzo troverai tantissime altre delizie da celebrare a dovere, ecco il calendario completo!
Le giornate USA dedicate al cibo nel mese di ottobre
1 ottobre: International Coffee Day
Iniziamo il mese un po’ come si inizia una giornata: con il piede giusto, quindi una bella tazza di caffè. Nel nostro caso, ancora meglio se si tratta di quello americano: a un bel tazzone di Folgers non si dice mai di no.
4 ottobre: Cinnamon Roll Day
I cinnamon roll sono tra i dolci più deliziosi che ci siano, soprattutto se ami la cannella e le atmosfere autunnali. Puoi prepararli in casa o cercare il posto più vicino a te che li prepara, ma fossi in te non mi lascerei sfuggire l’occasione di festeggiarli. E, se non l’hai già fatto, ti consiglio di provarli nella versione Pop Tarts!
9 ottobre: International Beer and Pizza Day
Passiamo al salato e ad una delle accoppiate più amate di sempre: quanto è bello sorseggiare una birra fresca mentre si addenta una pizza? Questa è la giornata ideale per brindare e mangiare la tua pizza preferita, quale gusto ti piace di più?
11 ottobre: National Sausage Pizza Day
Visto che ottobre negli USA è anche il mese della pizza, non potevano mancare delle giornate specifiche dedicate a questo piatto. Nella fattispecie, per festeggiare correttamente oggi dovresti ordinarne una con la salsiccia.
12 ottobre: National Pulled Pork Day
Questo è uno dei piatti tipici americani per eccellenza, conosciuto e amato soprattutto dagli affezionati del barbecue. Buono così com’è oppure in un panino, accompagnato dalle immancabili salse (su tutte la BBQ), il pulled pork non deve mancare mai quando vuoi celebrare la cucina a stelle e strisce.
14 ottobre: National Dessert Day
Qui si va sul generico, così non c’è proprio la possibilità di sbagliare. Il National Dessert Day, infatti, ti permette di celebrare questa giornata mangiando e/o preparando il tuo dolce preferito.
15 ottobre: National Sweetest Day
Non è San Valentino, ma non servono appuntamenti fissi quando si tratta di essere golosi. Questa giornata è dedicata a quelle bellissime ed irresistibili box a forma di cuore piene di cioccolatini a da divorare uno dietro l’altro. Una giornata dolcissima, in tutti i sensi, da festeggiare con chi vuoi tu!
16 ottobre: World Food Day
Questa giornata è molto importante, perché serve a sensibilizzare sul cibo a 360°. Serve a celebrarlo preparando delle ricette amate ed apprezzate ma anche e soprattutto a riconoscere il privilegio di poterlo fare, in un mondo in cui ancora oggi, purtroppo, non tutti hanno accesso ad una corretta alimentazione.
17 ottobre: National Pasta Day
La pasta, insieme alla pizza, è diventata il simbolo dell’Italia nel mondo. Gli italiani spesso non sono contenti delle “rivisitazioni” dei piatti che vengono fatte oltreoceano, per cui oggi puoi scegliere di festeggiare in due modi. Preparando un piatto seguendo la tradizione italiana senza sgarrare oppure replicare una ricetta rivisitata all’americana, come le fettuccine Alfredo o i mac and cheese. Cosa sceglierai?
18 ottobre: National Chocolate Cupcake Day
Noi eravamo convinti già alla parola “cupcake”, se ci aggiungi al cioccolato hai la nostra attenzione al 100%. Scalda il forno e prepara l’impasto, è ora di riempire la casa con l’incredibile profumo di questi dolcetti che non passano mai di moda.
20 ottobre: Office Chocolate Day
Questa giornata non è solo una scusa per fare i golosi senza sensi di colpa, ma anche per conquistare tutti i tuoi colleghi in ufficio. Come funziona? Scegli qualcosa di molto cioccolatoso e condividilo in ufficio: avrai una scusa per chiacchierare, spezzare una giornata di duro lavoro e sarà senz’altro un successo!
21 ottobre: International Day of the Nacho e National Apple Day
Devi scegliere tra dolce e salato, per quale opterai? Secondo Dave è sempre meglio riuscire a trovare il giusto compromesso. Per esempio, in una giornata in cui si celebrano sia i nachos che le mele, perché non fare una cena a tema tex-mex e poi chiudere con un’apple pie come dessert?
22 ottobre: National Nut Day
Anche se “nut” viene utilizzato per indicare le nocciole, è un termine che si usa anche per riferirsi alla frutta secca. Questa giornata serve ad incentivare il consumo di noci, nocciole, anacardi e quant’altro – ancora meglio se combinati a un po’ di uvetta o zenzero candito – come snack da portare in ufficio. Ma non solo, questi sono ingredienti preziosi anche per preparare irresistibili cookies, brownies, torte…
24 ottobre: National Food Day
Dal World al National Food Day nel giro di pochi giorni: cambia un termine ma la sostanza è sempre la stessa. Anche questa giornata, infatti, serve a sensibilizzare le famiglie non solo sui consumi e sugli sprechi ma anche sull’educazione alimentare. Mettendo per un attimo da parte la golosità e la voglia di snack, è sempre importante avere un’alimentazione bilanciata e uno stile di vita sano, concedendosi di tanto in tanto qualche piccolo capriccio.
25 ottobre: World Pasta Day
La giornata che senza dubbio gli italiani amano di più. Anche in questo caso cambia un termine, ma la sostanza no. È l’occasione di dimostrare le tue abilità ai fornelli, qual è il piatto di pasta al quale proprio non puoi rinunciare mai?
28 ottobre: National Chocolate Day
Dal salato al dolce: se vuoi festeggiare questa giornata, è davvero molto semplice. Ti basterà avere del cioccolato a portata di mano e mangiarlo in tutti i modi possibili. Si tratta di un ingrediente amatissimo e versatile: lo mangi in formato barretta, nei brownies, nei cookies, nelle torte o nelle cupcake, nei milkshake, sui pancake… insomma, qui un paio di idee le abbiamo in mente, tu quale metterai in pratica?
30 ottobre: National Candy Corn Day
Queste caramelle sono sempre pronte a creare dibattito: o le ami o le odi, però ad Halloween e nel periodo del Ringraziamento non devono mancare. I candy corn sono caramelle a forma di mais che si fanno subito riconoscere per il loro colore arancione. Sono dolcissime, piccole e perfette da prendere a manciate per una generosa sessione di “trick or treat?”.
31 ottobre: Halloween e National Caramel Apple Day
Queste due giornate possono convivere perfettamente, perché le mele caramellate sono una delle tante prelibatezze che si preparano negli USA per Halloween. Questo dolce, con una lunghissima storia alle spalle, è bello da vedere e buono da mangiare ed ha anche un grandissimo effetto decorativo. Hai già pensato a cosa organizzare per Halloween 2022? Le mele caramellate sono un ottimo punto di partenza.
Foto via Unsplash
Add comment