Sono diventate un simbolo di Halloween negli USA e sono uno snack dolce amatissimo sia dai più piccoli che dagli adulti. Le mele caramellate, che in inglese si chiamano candy apple, sono un dolce che rimanda subito all’infanzia. Nel periodo autunnale si possono trovare un po’ dappertutto e nei Paesi anglosassoni in genere sono un must. Si trovano soprattutto in occasione di festività come, appunto, Halloween, il Giorno del Ringraziamento e la notte di Guy Fawkes che si festeggia il 5 novembre nel Regno Unito.
Candy Apple cosa sono
Le mele caramellate sono delle mele intere completamente ricoperte di sciroppo di zucchero. Viene inserito un bastoncino per permettere di mangiarle meglio, il ché le rende anche un perfetto snack da passeggio.
La storia delle candy apples
La creazione di questa prelibatezza è stata attribuita a William W. Kolb, che le creò praticamente per caso nel 1908. Kolb creava caramelle nel suo negozio di Newark e per il Natale di quell’anno decise di sperimentare, creando delle caramelle rosse alla cannella. Per attirare l’attenzione dei clienti, decise di esporre in vetrina delle mele inzuppate nell’impasto colorato usato per le caramelle. I clienti, però, entravano per chiedere di poter mangiare le mele, che presto divennero una delizia amata in tutto il Paese e allora venivano vendute a 5 centesimi al pezzo.
Se la popolarità delle candy apple negli USA si può attribuire all’intuizione di Kolb, in Europa pare che le mele ricoperte di sciroppo di zucchero fossero già in circolazione a Londra nell’Ottocento. Nel mondo esistono tantissime versioni di questa leccornia e sono diversi i momenti dell’anno in cui diventano protagoniste: in Germania, per esempio, si consumano di più a Natale e in Israele per la festa d’indipendenza del Paese.
Negli anni Cinquanta, la Kraft ha messo in commercio le caramel apple, le mele ricoperte di caramello furono un’idea di Dan Walker. Allora impiegato dell’azienda, decise di sperimentare per creare qualcosa di nuovo in occasione del periodo festivo, anche nel tentativo di smaltire le caramelle eccedute dalle vendite di Halloween. Nel 1960, invece, fu Vito Raimondi, con l’aiuto dello zio William, ad inventare e brevettare la macchina per realizzare le caramel apple, che viene utilizzata tutt’oggi.
Nel corso degli anni si è intensificato il dibattito sulle preferenze dei consumatori: sono più buone le candy o le caramel apple? Nel frattempo, i più fantasiosi si sono sbizzarriti a decorare le mele caramellate nei modi più svariati e magari ricoprendole anche di cioccolato, arricchendole con granella o zuccherini colorati. Le coperture variano dalle più semplici alle più complesse, con parti di snack, sciroppi e glasse. Ci sono le cosiddette taffy apples, in cui si aggiungono altri ingredienti come le arachidi, oppure le jelly apples. Queste si trovano solitamente a Coney Island (New York), la copertura è più morbida rispetto alle classiche ed anziché essere aromatizzate alla cannella, sono aromatizzate alla ciliegia.
Add comment