Il mondo del cibo americano riserva sempre molte sorprese. Se hai dato un’occhiata ai nostri articoli su LinkedIn, avrai notato che a volte il destino di alcuni brand di snack incontra quello di brand di moda e beauty con cui nascono delle collaborazioni particolari. I mash-up sono all’ordine del giorno e lo dimostra l’ultima trovata di … ma anche la particolare richiesta di collaborazione di Kraft.
L’ultima provocazione di Balenciaga
Per rimanere a galla nel mondo della moda servono idee innovative e, come si direbbe in gergo, disruptive. Nel bene o nel male, insomma, bisogna farsi notare e questo Demna Gvsalia, direttore creativo di Balenciaga, lo sa molto bene. La provocazione, se c’è lui di mezzo, è sempre dietro l’angolo. L’ultima trovata vede protagoniste le patatine Lay’s, o meglio, il loro sacchetto, che è stato trasformato in una clutch. Il tutto è avvenuto in occasione della sfilata Primavera-Estate 2023 a Parigi, che già aveva fatto discutere per l’ambientazione: modelli e modelle, infatti, camminavano nel fango. E indossavano delle clutch molto particolari, le Lay’s x Balenciaga Potato Chip Bag Clutch, che potrebbero arrivare a costare quasi 2000 dollari. Demna Gvsalia aveva già offerto una piccola anticipazione presentandosi ad un evento ad Anversa tenendo sottobraccio un sacchetto di patatine Lay’s ma, conoscendo la stravaganza del personaggio, nessuno aveva pensato che potesse essere un piccolo spoiler.
La strana richiesta di Kraft a McDonald’s
Ok, forse potrà sembrarvi strano ma i mac and cheese (che sono il nostro food porn di ottobre) si sposano benissimo con gli hamburger, sia come contorno che all’interno del panino. E Kraft, che è il produttore numero uno dei mac and cheese americani, vuole disperatamente che vengano utilizzati all’interno di un Big Mac, l’iconico panino di McDonald’s. Cos’ha scelto di fare, quindi, la Kraft, per entrare nelle grazie di McDonald’s? Ha lanciato una call to action su scala nazionale, per far sì che questa combinazione di ingredienti diventi richiestissima dagli utenti. “Where’s the Mac?” (con tanto di sito wheresthemac.com per unirsi alla richiesta) è la domanda che impazza da una parte all’altra degli USA, con un gioco di parole che fa leva sul “mac” del Big Mac ma anche dei mac & cheese. In effetti, l’accoppiata è vincente e la domanda non è casuale, perché molto spesso i consumatori abbinano i macaroni & cheese di Kraft agli hamburger di McDonald’s per rendere il loro panino ancora più succulento. E a questo punto, perché non collaborare?
L’Eggo Nog
I waffle Eggo sono conosciutissimi negli USA e deliziano gli americani da generazioni. Sono waffle surgelati che in Italia sono ormai altrettanto conosciuti grazie alla serie tv “Stranger Things”. Sono, infatti, il cibo preferito di Undici (Millie Bobby Brown). Quest’anno, in occasione del Natale, il marchio ha deciso di deliziare i suoi fan (ma solo quelli dai 21 anni in su) con una variante davvero speciale: l’Eggo Nog. Nel periodo invernale, l’eggnog è una delle bevande più consumate negli USA. È molto simile al nostrano zabaione, con il quale molto spesso viene confuso, ma in questo caso come sarà? Il liquore è stato realizzato in collaborazione con Sugarlands Distilling Co., una distilleria che si trova in Tennessee e che per l’occasione ha rivisitato in chiave festiva la sua Appalachian Sippin’ Cream. Il liquore a base di rum, contieen il 20% di alcol e ha delle forti note di cannella e noce moscata, ovviamente il suo sapore ricorda quello dei waffle Eggo.
Add comment