Se ami le ricette e le tradizioni americane, siamo qui per consigliarti qualche ricetta facile facile da proporre ai tuoi ospiti durante le feste. Non ci addentreremo in complicati preparativi di primi e secondi, questa volta ti consigliamo un po’ di appetizer per deliziare i tuoi ospiti ed ampliare la scelta di antipasti, per iniziare nel migliore dei modi, sia il cenone che l’anno nuovo.
Ogni Paese ha le sue tradizioni e gli Stati Uniti non fanno eccezione: ogni Stato ha le sue tradizioni ed alcune sono comuni a tutti gli statunitensi e, molto spesso, a tutti i Paesi del mondo. Come i fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte o la lista dei buoni propositi per il nuovo anno. Quali sono i tuoi per il 2023 che sta arrivando? Ci sono anche dei cibi portafortuna: in Italia, per esempio, è fondamentale avere lenticchie e uva a tavola; quest’ultima si usa anche sulle tavole americane, mentre al posto delle lenticchie si trovano i fagioli.
Ma passiamo alle cose serie e scopriamo le tre ricette facili per aggiungere un tocco USA al tuo cenone di Capodanno.
Stuffed mushrooms – Funghi ripieni
Una ricetta facile e veloce che di più non si può. Per preparare gli stuffed mushrooms, i funghi ripieni, puoi utilizzare le teste di Champignon oppure di Portobello. Prepara una base di aglio e scalogno finemente tritati, del formaggio Cheddar grattugiato e del bacon. Prepara il bacon, cuocendolo in padella antiaderente (senza olio) per circa 10 minuti, fino a vederlo diventare croccante. Dopo aver tritato aglio e scalogno, trita anche i gambi dei funghi ben ripuliti, aggiungi il tutto al bacon in padella e continua a cuocere per altri 5 minuti. Aggiungi sale e pepe nero q.b. Prepara un po’ di pan grattato con salvia e rosmarino tritati, uniscili al resto del preparato in padella, mescola bene il tutto e poi inizia a riempire i funghi, ricoprendoli di Cheddar. Mettili in forno su una teglia rivestita di carta da forno dopo aver messo un filo d’olio sia sulla carta che sui funghi, lasciali a cuocere fin quando il formaggio non è ben sciolto, ci vorranno circa 10-15 minuti con forno pre-riscaldato a 200°.
Tips: durante la cottura è normale che i funghi rilascino acqua, di tanto in tanto apri il forno e raccoglila con un cucchiaio, riversala nei funghi per renderli ancora più saporiti.
Pigs in a blanket – Rotolini di wurstel
Questa è una ricetta che mette sempre tutti d’accordo ma che piace soprattutto ai più piccoli. È facilissima da preparare perché, in quanto amanti della semplicità e della rapidità, ci affideremo ad una sfoglia pronta. Per cui, una volta procurata la sfoglia (rettangolare), un uovo e i wurstel (8 per 4 persone), il lavoro è minimo. Pre-riscalda il forno a 190°, stendi la sfoglia, forma delle strisce tagliando dal lato più lungo; poi aggiungi al centro di ogni rettangolo un pezzetto di wurstel e arrotola e richiudi la pasta. Usa il tuorlo per completare la chiusura e spennellare la superficie, che diventerà dorata. Metti tutto su una teglia coperta da carta da forno e inforna per 20 minuti, per capire se la cottura è completa controlla la doratura della sfoglia.
Tips: puoi arrotolare i wurstel con del bacon, che fa sempre molto USA e rende tutto ancora più saporito. Accompagna i tuoi pigs in a blanket con ciotoline di salsine, come senape, ketchup e maionese oppure altre salse a tuo piacimento.
Fried mashed potato balls – Crocchette di patate
Dopo due ricette al forno, chiudiamo con un po’ di doverosa frittura, con queste crocchette di patate americane. La ricetta varia un po’ rispetto a quella italiana: ti serviranno mashed potatoes, che sono patate schiacciate grossolanamente, un uovo, del Cheddar, un po’ di cipolla, bacon, pangrattato e olio per friggere. Per la preparazione, le patate schiacciate dovranno essere a temperatura ambiente. Aggiungi un uovo, il formaggio grattugiato, la cipolla tritata (o dell’aglio o niente, se non ti piace) e il bacon: amalgama tutti gli ingredienti e forma delle palline, poi passale nel pangrattato e lasciale riposare per circa mezz’ora. Nel frattempo prepara la padella con l’olio e, quando è ben caldo, friggi le palline per circa 2-3 minuti. Trasferiscile su carta assorbente, aggiungi un po’ di sale e pepe prima di servire.
Tips: prepara una salsina con erba cipollina, una maionese all’aglio o un’altra salsa a tuo piacimento per esaltare il gusto di queste deliziose palline di mashed potatoes.
Add comment