Sì, lo sappiamo, il tuo primo pensiero sarà solo questo: come si può pensare al cibo dopo i cenoni delle feste? Ebbene si può, perché le Giornate Internazionali ci sono sempre e comunque e non mancano mai le scuse per omaggiare questo cibo o quell’altro. Puoi scegliere di farlo simbolicamente o concretamente, oppure possono essere un’ottima scusa per scoprire nuove ricette… da riproporre più avanti. Siamo sicuri, però, che in questi circolo dei golosi in cui ci troviamo, non saranno in tanti a resistere a lungo.
1 gennaio: National Hangover Day
Per questa giornata non servono molte spiegazioni: è Capodanno, la sera prima hai fatto baldoria e hai festeggiato fino alle prime luci del mattino. Sicuramente hai alzato un po’ il gomito, ma questo significa solo che è un’altra cosa da celebrare. Dicono che il Bloody Mary sia un ottimo rimedio per l’hangover: noi ce l’abbiamo solo in versione patatine (molto buone), ma dicono anche che un brunch abbondante possa fare miracoli. Non ti resta che provare ad alzarti dal letto senza sbandare di qua e di là ed è quasi fatta…
2 gennaio: Swiss Cheese Day
Il secondo giorno dell’anno è decisamente più sobrio (in tutti i sensi) ed è dedicato a una pietanza apprezzata in tutto il mondo, il formaggio svizzero. Il suo nome può trarre in inganno, perché si tratta di un formaggio americano ispirato al celebre Emmental, ma la Svizzera, in questo caso, sta solo nel nome. Per questa giornata non ti resta che preparare qualcosa che abbia come ingrediente di base proprio questo formaggio, basta anche un semplice toast ma la bontà è sempre garantita.
5 gennaio: National Keto Day
La dieta chetogenica è sempre più diffusa, ma è molto importante essere seguiti da professionisti mentre si segue questo particolare regime alimentare. Ci sono prodotti che non si possono nemmeno considerare, mentre altri sono più adatti. Per quanto riguarda Dave, ha selezionato alcuni energy drink di Bang che sono stati appositamente pensati per questo tipo di alimentazione, sensi di colpa free e buonissimi, davvero.
8 gennaio: National English Toffee Day
Burro e zucchero di canna sono alla base della ricetta di un’autentica English Toffee: mentre è ancora in corso il dibattito sul fatto che siano caramelle o meno, tu potresti pensare di rendere omaggio a questa prelibatezza preparandone una a casa. Nella versione originale inglese non è contemplata la frutta secca, ma nessuno ti vieta di rivisitare questa delizia nel modo che preferisci.
12 gennaio: National Hot Tea Day
Questa giornata è dedicata al tè caldo e si dà il caso che l’intero mese di gennaio sia dedicato a questa amatissima bevanda. Non c’è niente di meglio, dopotutto, per riscaldarsi un po’ nelle fredde giornate invernali; il tè caldo è una bevanda confortante, piacevole da gustare per rilassarsi o per chiacchierare in compagnia, magari affiancata da qualche buon dessert. In qualunque caso, noi facciamo sempre il tifo per il tè, qual è il tuo gusto preferito? Oltre a questa giornata, potrai celebrare il #NationalHotTeaMoth per tutto il mese di gennaio.
15 gennaio: National Fresh Squeezed Juice Day
A metà gennaio è trascorso abbastanza tempo dai bagordi delle feste per poter iniziare a pensare ad un’alimentazione esclusivamente sana. Ma si sa che queste cose si fanno un passo per volta, magari a partire da una bella spremuta di frutta fresca. Che te ne pare?
16 gennaio: Brew Monday e National Quinoa Day
Oltre che la giornata dedicata alla quinoa, ingrediente sempre più apprezzato e diffuso, oggi è anche il Brew Day, una giornata dal valore molto profondo. Tutto parte dall’idea di due persone che si confrontano davanti a una tazza di caffè o di tè caldo, ma è un invito ad ascoltare chi ci sta intorno, cercando di capire se possa avere bisogno di aiuto o semplicemente voglia di parlare. Prendi un po’ di caffè caldo e portalo a chi ti sta a cuore, concedetevi un po’ di tempo di qualità insieme!
18 gennaio: National Gourmet Coffee Day
Visto che le bevande calde non possono mai mancare, questa giornata è dedicata al caffè, ma nella sua versione gourmet. Anche questa può essere un’ottima scusa per trascorrere del tempo e confrontarti con persone a te care e nel frattempo scoprire gusti nuovi e rivisitazioni della bevanda più amata di sempre. Se vuoi sbizzarrirti a casa, nessuno ti vieta di sperimentare… abbiamo Coffee Mate e cioccolato al caffè, ti viene in mente qualche idea?
20 gennaio: National Coffee Break Day
Sempre di caffè si parla, ma in un’altra forma ancora: la pausa caffè. Un momento amatissimo da ogni lavoratore, perché permette di staccare e rilassarsi per qualche minuto. È anche un momento per conoscere i tuoi colleghi se sei in un posto nuovo oppure per rafforzare i rapporti con quelli che conosci già. Oggi potrebbe essere una buona scusa per portare del caffè particolare o degli accompagnamenti per godere ancora di più della pausa.
22 gennaio: National Hot Sauce
A qualcuno piace hot: la salsa piccante è per molte persone un ingrediente che non deve mancare in nessuna preparazione. Di salse piccanti ne esistono da ogni parte del mondo, dal Sud Est Asiatico passando per l’America latina. Dave potrebbe avere qualche suggerimento sul suo shop, qual è invece la tua salsa piccante preferita?
Day 27 gennaio: National Chocolate Cake Day
Va bene la dieta dopo le feste, ma ogni tanto bisogna pur concedersi una coccola. E sul finire del mese ecco che arriva la giornata dedicata alla torta al cioccolato. Sei pigro/a? Niente paura, abbiamo un preparato Cadbury per la sponge cake al cioccolato che rende tutto estremamente facile, oltre che delizioso.
31 gennaio: National Hot Chocolate Day
Il mese si chiude all’insegna del cioccolato, questa volta però il festeggiamento è riservato alla cioccolata calda, uno dei migliori comfort food invernali. C’è chi ama sperimentare provando vari gusti, che va sempre sul classico, chi ama aggiungere. Qualcuno ci mette i marshmallow, altri si accontentano di un ciuffo di panna, altri ancora aggiungono snack e biscotti: e tu, che cioccolata calda preferisci?
È il momento di salutarci, il calendario torna a febbraio ma Dave ci tiene a ricordarti che gennaio è anche sinonimo di Jinuary, il mese dedicato agli amanti del gin in tutte le sue declinazioni. Ed è anche il National Oatmeal Month, dedicato quindi all’avena… Ma si festeggia anche il Veganuary Month, per tutti i vegani; il Soup Month, per chi ama preparare zuppe in tutti i modi possibili.
Add comment