“The Office” è una serie televisiva uscita nel 2005 e ad oggi considerata un vero e proprio cult. Chi l’ha vista sa quanto siano bizzarri e adorabili i suoi personaggi, dall’insopportabile e fuori luogo Michael Scott (Steve Carell), passando per il complottista Dwight Schrute (Rainn Wilson) e Pam (Jenna Fischer) e Jim (John Krasinski), una delle coppie più amate del piccolo schermo. La serie è andata in onda per un totale di nove stagioni e si è conclusa nel 2013, è ambientata in un ufficio della Dunder Mifflin a Scranton, Pennsylvania. La caratteristica principale è che è impostata come un reality, per cui i personaggi sono perennemente seguiti da telecamere, alle quali rilasciano commenti e impressioni. La serie si basa sull’originale britannica del 2001, creata da Ricky Gervais e Stephen Merchant.
Dalla tecnologia al cibo
Come ogni serie che si rispetti, non può mancare il product placement che, ovviamente, è stato incrementato di pari passo con il crescente successo della serie. Se ne trova moltissimo, per esempio, di HP, Dell e BIC per quanto riguarda computer, stampanti e penne – fondamentali, visto che si tratta di un ufficio – ma c’è anche moltissimo cibo.
Nella caffetteria dell’ufficio della Dunder Mifflin abbiamo visto passare diversi prodotti, tra l’altro i protagonisti della serie bevono molti drink: per esempio, Jim Halpert adora la grape soda, la soda all’uva, ma nella nona stagione si vede Darryl bere della root beer e Phyllis bere della Cola, entrambe targate Wegmans – una celebre catena di supermercati americani. L’intera stagione è costellata di prodotti Wegmans, tra cui il succo d’uva e i popcorn. Ma nella saletta della caffetteria c’è anche un distributore automatico dove compaiono svariati snack, tra cui le patatine UTZ ed Herr’s (che tornano in altri momenti della serie) e, nella seconda stagione, delle barrette di cioccolato Baby Ruth (diventata celebre anche nel film “I Goonies”).
Ovviamente non potevano mancare i biscotti Oreo, in una scena in cui li commenta l’eccentrico Robert California (James Spader). In occasione della festa di San Patrizio, nella sesta stagione, l’ingenua Erin è alle prese con una confezione di M&M’s, dalle quali si impegna a scartare tutte quelle verdi per una festa veramente a tema.
Ma fanno la loro comparsa in più occasioni nel corso della serie, dentro e fuori dall’ufficio. E che dire di Evan Peters in versione stagista che porta in ufficio gli iconici bicchieroni da caffè di Starbucks? Un depresso e poco curato David Wallace (Andy Buckley) è intento a prepararsi un sandwich quando si ritrova Michael Scott a casa… e per farlo sta usando la Marshmallow Fluff.
Questi sono solo alcuni esempi, è facile immaginare quanti altri prodotti siano stati mostrati nel corso di così tante stagioni. A te ne vengono in mente altri?
foto via productplacementblog.com
Add comment