Gli snack sono uno dei comfort food più diffusi in assoluto, che siano dolci o salati sono una sorta di premio di consolazione quando l’umore è all’apice della tristezza o all’esatto opposto.
Ma perché capita di avere improvvisa voglia di mangiare determinati cibi? La scienza si interroga da sempre su queste voglie improvvise ed esistono in realtà più risposte in merito. Può essere una questione socio-culturale o riguarda la nostra salute, magari la carenza di qualche sostanza. Certo è che, come nel caso degli zuccheri, ci sono dei cibi che per il loro contenuto contribuiscono a cambiare il nostro umore in meglio e sono quelli che andiamo a cercare quando vogliamo riprenderci.
Dolce o salato?
Chi ha molta voglia di mangiare carne, per esempio, potrebbe avere una carenza di proteine, e questo ha ben poco a che vedere con il retaggio socio-culturale. Quest’ultimo aspetto, infatti, riguarda prevalentemente snack dolci – ma non mancano i casi di quelli salati – perché sono un ricordo che ci portiamo dietro dall’infanzia. Molto spesso da piccoli siamo stati premiati per un risultato raggiunto o per esserci comportati bene, proprio con la concessione di un cibo che esulasse dalla dieta quotidiana.
Chi desidera cibi salati, secondo alcuni scienziati, potrebbe confondere la fame con la sete. Questo contribuisce a dare inizio a un circolo vizioso in cui il salato fa venire ancora più sete, inoltre i cibi salati aumentano la ritenzione idrica e c’è il rischio che non si beva abbastanza acqua rispetto a quella di cui si avrebbe bisogno. Altri studi, invece, ritengono che quando le donne hanno voglia di snack salati potrebbero avere carenza di calcio. La soluzione, in tutti i casi, è quella di cercare sempre di seguire una dieta bilanciata, bere molto e fare attività fisica.
Nel caso dei dolci vale sì l’influenza del ricordo dell’infanzia, ma anche gli effetti che hanno sull’umore. Sono una sorta di ricarica energetica, per questo ci sentiamo meglio. Se siamo molto stressati, invece, andiamo alla ricerca di cibi che siano croccanti e solitamente salati. Secondo molti esperti masticare cibi croccanti permette di scaricare almeno in parte la tensione. E voi di solito di cosa avete voglia?
Add comment