Da Taiwan al resto del mondo, il Bubble Tea è oggi amatissimo ed è un drink molto richiesto e sempre più diffuso anche in Italia. Anche se circolano diverse versioni sulla nascita del drink, tutto ha avuto inizio nella caffetteria Chun Shui Tang a Taichung, Taiwan. Come riporta la CNN, l’idea venne in mente a Liu Han-Chieh negli anni Ottanta, dopo aver visitato il Giappone. Proprio lì aveva visto servire il caffè freddo e gli venne in mente la possibilità di fare la stessa cosa con il té cinese. Nel 1988, durante una riunione che probabilmente la stava un po’ annoiando, la product development manager Lin Hsiu Hui mise il suo fen yuan (un dolce tipico a base di tapioca) nel suo tè freddo e, scherzosamente, lo bevve. Suscitò subito la curiosità dei presenti che, di fatto, assaggiarono ed apprezzarono la trovata e il tentativo di introdurre il té in questa nuova versione sul menu del locale si rivelò vincente.
1. Una questione seria
A Taiwan, come nel resto dei Paesi asiatici, c’è una profonda cultura del té ed è molto importante che sia di alta qualità per rendere un Bubble Tea davvero speciale. Questo richiede un lungo periodo di formazione del personale, basti pensare che esistono scuole specializzate anche solo nella perfetta preparazione delle palline di tapioca. Secondo Lin Hsiu Hui, occorrono fino a sei mesi per insegnare a preparare gli oltre 80 tipi di tè disponibili nell’oggi celeberrima catena di caffetterie Chun Shui Tang. A Taiwan ne esistono oltre 30, a confermare l’enorme successo riscosso dalla bevanda.
2. Il Bubble Tea negli USA
Anche negli USA il Bubble Tea continua a spopolare, soprattutto tra i membri delle comunità asiatiche. I locali in cui viene fatto il drink, i Boba Shop, costituiscono un importante luogo di incontro e segnano momenti di convivialità. Ad oggi, inoltre, i gusti di Bubble Tea sono praticamente infiniti e quindi ci si può davvero sbizzarrire ad assaggiarli tutti. L’importanza di questi luoghi è stata studiata anche dal punto di vista sociologico, tanto che è stato coniato anche il termine Boba Generation, con riferimento ai Millennial e alla Gen Z che hanno vissuto la loro adolescenza legandosi all’usanza di consumare Bubble Tea e ritrovarsi nei Boba Shop.
Il Bubble Tea in The Sims 4
L’impatto del Bubble Tea dal punto di vista culturale ha portato all’inserimento del drink e dei Boba Shop anche all’interno del celebre videogame The Sims 4 con l’espansione “High School Years”, quindi ancora una volta strettamente legato ai più giovani. Se vuoi assaggiarlo anche tu, in pochissimi giorni puoi ricevere comodamente a casa la tua scorta di Bubble Tea: trovi tutti i gusti qui! Il Bubble Tea si beve solitamente freddo ma c’è chi lo apprezza anche dopo averlo scaldato un po’, tu come lo berrai?
Add comment