Il 24 aprile negli USA si festeggia il National Pigs-in-a-blanket Day, una giornata dedicata ad uno stuzzichino amatissimo. Si tratta di un piatto molto popolare, che spesso viene confuso con i “Pigs in Blankets” popolari nel Regno Unito e in Irlanda, per il pranzo o il cenone di natale insieme ad altri grandi classici del periodo festivo. La prima ricetta scritta è apparsa nel 1957 ed è attribuita a Betty Crocker ma, come sempre, non è possibile risalire alla nascita precisa di un piatto simile; inoltre, se ne trovano versioni simili in moltissimi Paesi, dalla Germania alla Cina.
Si tratta di piccole salsicce o wurstel arrotolatinella pasta sfoglia, ad oggi i Pigs-in-a-blanket sono un piatto alla portata di tutti, rivisitato nei modi più disparati. Una delle versioni più gettonate include il bacon ma ci sono anche le ricette dolci, con ripieno di cioccolato, cannella, miele oppure burro di arachidi e arachidi croccanti.
Pigs in a blanket ricette
Come puoi preparare i tuoi pigs-in-a-blanket? La pasta va tagliata a forma triangolare, al centro va inserito il ripieno e poi arrotolato. La versione ad oggi più diffusa è quella con i wurstel ricoperti di sfoglia (puoi aggiungere uno strato di bacon o di formaggio, o entrambi) e poi infornati per 10-15 minuti a 200° (controlla che siano dorati in superficie e saranno pronti), ideali da servire anche in occasione di aperitivi e feste di compleanno, piacciono tantissimo ai più piccoli.
Il bello di questa ricetta è che, oltre ad essere estremamente semplice da preparare, è molto versatile e si possono sostituire i vari ingredienti in base alle preferenze. Anziché la classica pasta sfoglia, per esempio, puoi utilizzare l’impasto della pizza o anche la pasta fillo – c’è chi usa perfino l’impasto per pancake, tutto dipende dalla consistenza e la croccantezza che preferisci dare al tuo piatto. Un’altra cosa che non deve mancare accanto a una portata di pigs-in-a-blanket sono le salsine in cui intingerli: se ami i sapori forti, ti consigliamo di usare una sriracha al peperoncino o, per rendere il tutto più goloso, la versione mayo, stanno benissimo anche con la senape.
Si può fare una versione vegetariana dei pigs-in–a-blanket, anziché la sfoglia si possono usare le foglie di verza e fare il ripieno con riso e verdure tagliate a cubetti molto piccoli. A seconda delle tue esigenze e preferenze, puoi adattare questa ricetta aggiungendo formaggio oppure tofu. Per la versione dolce, puoi mantenere lo stesso impasto e riempirlo con un pezzo di banana ricoperto di nutella o burro di arachidi, spolveralo con un po’ di zucchero a velo dopo la cottura e il risultato sarà delizioso!
Add comment