Il principio alla base di una gara di cibo (eating contest) è molto semplice: chi riesce a mangiare più cose nel minor tempo possibile, vince. Questa tipologia di gara, o competition, è nata negli Stati Uniti ed è molto popolare. Una tra le più famose è quella che riguarda gli hot dog, ma ci sono anche quelle a base di cibo piccante – che sono delle vere e proprie gare di resistenza -, di fatto si possono fare con qualsiasi tipo di cibo (come le cipolle crude nel Regno Unito o gli insetti in Cina). E sì, se te lo stai chiedendo, esistono dei professionisti delle gare di cibo e si riuniscono sotto una federazione, come degli atleti veri e propri, l’International Federation of Competitive Eating (IFOCE).
Una storia che parte da lontano
La pratica delle gare di cibo è iniziata con le sfide a base di torte, per poi essere estesa ad altre tipologie di cibo. La prima gara con gli hot dog è stata organizzata nel 1916 a Coney Island, New York, da Nathan’s Famous, oggi una delle più famose catene di fast food negli USA. Ancora oggi, Nathan’s porta avanti questa tradizione, ormai consolidata (oltre che seguitissima) che si svolge a cadenza annuale nel mese di luglio.
Il campione indiscusso di questa gara è senza dubbio Joey Chestnut, che è stato campione per otto volte consecutive, arrivando a battere i suoi stessi record. Altro concorrente degno di nota in occasione dei food contest di Nathan’s (ne ha vinti sei) è senza alcun dubbio Takeru Kobayashi, ribattezzato “il padrino del competitive eating”. Al suo debutto nel 2001 segnò subito un record mangiando 50 hot dog in 12 minuti. Al momento detiene 13 record mondiali ed è uno dei personaggi che hanno contribuito a rendere popolare la pratica delle competizioni di cibo.
Gare per tutti i gusti
In Texas è nota la passione per la carne ed uno dei contest di cibo più famosi in assoluto è la Big Texan Steak Ranch 72 ounce Steak Challenge, che consiste nel riuscire a mangiare una bistecca del peso di circa 2kg in massimo un’ora. Cosa si vince? Non si paga il conto. Un’altra grande passione dei texani è il piccante ed è per questo che il Costeña Jalapeño Eating Contest è popolare: una ogni 62 anni è riuscita a mangiare 247 peperoncini i 8 minuti e si è aggiudicata 1500 dollari per la sua impresa.
Per chi è ghiotto di cose dolci, invece, c’è la World’s Ice Cream Eating Championship, che consiste nel mangiare quanto più gelato possibile nel minor tempo possibile. In questo caso è più ghiotto anche il premio, che è un assegno da quattromila dollari. La gara si svolge a Indianapolis, un vero campione in materia è stato Geoffret Esper che, nel 2018, ha mangiato quasi 16 kg di gelato in 6 minuti.
Ci sono contest per ogni tipo di cibo, come il Vaughan Pizza Fest World Pizza Eating Contest di Woodbridge, in Ontario, o quello dedicato ai gamberetti di St. Elmo Shrimp Cocktail Eating Championship, a Indianapolis. Non poteva di certo mancare un contest interamente legato al bacon, come il Berkwood Farms Bacon Eating Contest a Keystone, in Colorado. Uno dei più bizzarri è sicuramente il The National Harbor World Peeps Eating Championship. Chi riesce a mangiare tantissimi Peeps, i famosi pulcini di marshmallow colorati? Matt Stonie è arrivato a mangiarne 255, battendo il suo stesso record. Vuoi metterti alla prova? Puoi assaggiare i Peeps anche tu, li trovi qui!
Add comment