Dave è un grande appassionato di snack americani ma non solo. Appena ne ha l’occasione, gira il mondo in lungo e in largo alla scoperta di golose novità e nei suoi vari viaggi ha scoperto anche i bastoncini Pocky.
Prodotti dall’azienda giapponese Glico, sono molto simili ad un altro snack che ha riscosso più popolarità in Italia, i Mikado. Si tratta di croccanti bastoncini di biscotto ricoperti di crema, i gusti variano e possono essere veramente tantissimi. Ma dov’è iniziata la storia di questo snack asiatico? Scopriamolo insieme!
Giappone, 1966
La storia dei deliziosi bastoncini Pocky è iniziata in Giappone nel 1966. Prodotti dalla Ezaki Glico co., questi snack sono perfetti per una pausa veloce e dolce. Il loro nome si ispira al termine giapponese “pokin”, che a sua volta è una parola onomatopeica che riproduce il suono che si fa proprio mangiando i bastoncini Pocky. Non si può dire che per i Pocky sia stata “buona la prima”: la versione originaria prevedeva che i biscotti fossero interamente ricoperti di cioccolato, lasciando così le dita appiccicose. In seguito, i biscotti sono stati migliorati e trasformati nella versione che conosciamo oggi, che permette appunto di tenerli senza sporcarsi con la crema che li riveste.
All’inizio disponibili solo al gusto cioccolato, nel corso del tempo i Pocky sono stati arricchiti con una serie di altri gusti. Ed hanno iniziato a farsi notare anche in altri Paesi del sudest asiatico. Cioccolato e pezzetti di mandorla, poi crema di fragole: i Pocky continuavano a conquistare sempre più pubblico, in posti sempre più lontani dal Giappone. Gusto dopo gusto, arrivavano nei locali e nei caffè, dove venivano offerti come snack oppure utilizzati nei drink come cannucce o per mescolarli. Sono perfetti, infatti, da mettere sul gelato o nel milkshake, per guarnire uno smoothie o per realizzare altri tipi di decorazioni.
Sapevi che i prodotti Glico sono così popolari in Giappone che se vai nell’area commerciale di Dōtonbori, a Osaka, troverai un grandissimo cartellone con Glico Man, la mascotte del brand, diventato protagonista di migliaia e migliaia di foto: un vero must se passi di là.
Uno snack per donne che vanno di fretta?
Inizialmente, inoltre, il prodotto era stato pensato in particolar modo per le donne, come uno snack veloce da mangiare mentre si è in giro. Il target è stato raggiunto ma in realtà il successo si è esteso anche ad altre categorie; o meglio, a tutte le categorie. Nel giro di poco tempo, la Glico ha conquistato tutti con l’ultima novità lanciata sul mercato. Nel 1966 l’azienda nipponica era già piuttosto conosciuta, poiché esisteva già dal 1922 ma aveva subito un duro colpo nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, per poi tornare operativa nei primi anni Cinquanta.
Il debutto europeo dei bastoncini Pocky risale agli anni Ottanta, quando la Glico aprì una sede anche in Francia; nel giro di pochi anni arrivavano anche in Canada e nei primi anni Novanta in Cina, per debuttare negli USA nel 2003. Si tratta di un debutto relativamente recente, andato di pari passo con la produzione di gusti sempre nuovi – ad oggi ne esistono più di 50 – capaci di conquistare i palati di tutto il mondo. Ti stai chiedendo se esiste una giornata dedicata a questi bastoncini? Ovviamente sì: la Glico ha stabilito che il Pocky Day si festeggia l’11 novembre, una giornata perfetta per fare il pieno di gusti e sbizzarrirsi con le varie declinazioni e gli utilizzi più fantasiosi.
Un bacio al Pocky e altri modi creativi per usarli
Hai mai sentito parlare del Pocky Game? È un po’ come rivisitare la celeberrima scena degli spaghetti di “Lilli e il Vagabondo” usando un bastoncino: chi si stacca per primo, perde. Ma le risate sono garantite.
Come dicevamo, la popolarità dei Pocky Sticks non deriva solo dalla loro bontà ma anche perché la loro forma permette di usarli nei modi più svariati. Non solo finte cannucce ma elementi decorativi a tutti gli effetti: per esempio, hai mai pensato di decorare tutta la parte esterna di una torta di bastoncini, magari a colori alternati? Il risultato sarà spettacolare. Sono perfetti anche per realizzare dolcetti dedicati ai più piccoli, in occasione di feste di compleanno o feste a tema, come Halloween: spezzandoli si possono creare aculei, antenne o zampette. Uniti o accostati ad altri snack possono dare vita a combinazioni uniche, per esempio aggiungendo in cima una caramella a forma di cuore o creando degli involtini dolci, infilzando marshmallow e frutta fresca.
Come sempre, alcuni di questi gusti si trovano solo in determinati Paesi. Per questo motivo, ogni volta che gli è possibile Dave va in giro per il mondo a caccia di novità e le porta anche in Italia, dove altrimenti sarebbero introvabili. E tu, quale gusto di Pocky vorresti assaggiare?
Add comment