Come ultimamente spesso accade, le tendenze nascono da TikTok e nel corso del 2023 potrebbe esserti capitato di sentire la parola “swicy”. Si tratta di una delle tendenze food del momento, destinata a crescere nel corso del 2024.
“Swicy” è un neologismo che nasce dall’unione delle parole “sweet” (dolce) e “spicy” (speziato, piccante) e che racconta molto bene in che direzione stanno andando le preferenze del pubblico in fatto di cibo. Sempre più persone, infatti, sono alla ricerca di “emozioni forti” quando si tratta di mangiare: la banalità è bandita da tavola, servono sapori decisi e contrasti che rimangano impressi. E cosa c’è di più memorabile dell’unione tra due opposti? Cioccolato e peperoncino è forse l’accoppiata che più di tutte viene in mente ma, se hai dato un’occhiata al nostro shop, avrai notato prodotti come quelli targati Hot Chip oppure le polveri Tajin per realizzare macedonie speziate (e non solo), o ancora le Takis Dragon Sweet Chili, che riassumono benissimo questo trend.
Nessuna nuova invenzione, direte voi, e di fatto non lo è: questa nuova parola serve solo a raccontare molto bene che il mondo food va sempre più verso questa direzione. Per questo motivo, la cucina messicana o quella asiatica contano sempre più fan. Gen Z e Millennial, ancora una volta, guidano i trend. I consumatori sono sempre più esigenti ed attenti e molti brand si mettono all’opera per accontentare la domanda. Alcuni prodotti erano già noti ed hanno ottenuto una rinnovata popolarità, molti altri invece sono e saranno riadattati in base a queste nuove preferenze.
Ma perché il gusto Swicy piace così tanto? Le spezie hanno proprietà eccitanti e la dolcezza è uno degli elementi chiave della maggior parte dei comfort food. I due gusti insieme racchiudono quanto di meglio ci si può aspettare da una portata: che sia buona, soddisfacente per il palato ma che metta anche di buon umore. E tu che ricetta Swicy vorresti preparare? Noi ti consigliamo di creare un menu a tema, partendo dalla degustazione di formaggi abbinati a confetture piccanti fino ad arrivare al dessert: che ne dici di una bella torta al cioccolato con confettura alle pere piccante?
Add comment