Biscotti, polpette, cocktail, anche marzo è un mese affollato e quando si tratta di cibo l’orso Dave non si tira mai indietro. Ecco il nuovo calendario stilato per omaggiare alcuni dei cibi più golosi di sempre in base alle giornate nazionali e internazionali. Inoltre, marzo è considerato il Veggie Month, un’ottima occasione per chi vuole avvicinarsi al mondo vegetariano e scoprire ogni giorno ricette nuove. Ma è anche il National Sauce Month, per chi ama sperimentare ai fornelli e proprio non sa resistere alla bontà delle salse, per condire o per intingere snack e verdura fresca.
Gli appassionati di caffè sapranno già che a marzo si festeggia il National Caffeine Awareness Month, nato per fare luce sul mondo del caffè a 360°; ed è anche il National Peanut Month, cioè il mese dei sogni per tutti coloro che amano le arachidi in qualsiasi declinazione… ma soprattutto il peanut butter. Per concludere, marzo è il mese della Nutrizione, serve a ricordare l’importanza di una dieta sana e bilanciata. L’orso Dave ci tiene a ricordarti che concedersi una golosità di tanto in tanto non guasta, ma che è importantissimo stare attenti alla propria salute.
Scopriamo insieme le giornate più importanti di marzo, quali festeggerai?
6 marzo: National Oreo Cookie Day
Da oltre 100 anni i biscotti Oreo deliziano il palato di grandi e piccini: questi biscotti americani sono davvero leggendari. Oltre ai classici cookies, declinati in vari gusti, nel corso del tempo gli Oreo sono stati rivisitati nei formati più disparati. E tu che tipo di Oreo vorresti per festeggiare questa giornata?
9 marzo: National Meatball Day
Come si fa a non amare le polpette? Quelle al sugo fanno subito pensare al pranzo della domenica, mentre se pensi agli USA ti vengono in mente gli spaghetti e meatballs di Lilli e il Vagabondo. Le polpette sono estremamente versatili, le più diffuse sono quelle a base di carne ma si possono preparare anche in versione vegetariana e vegana. Volevi una scusa per sperimentare? Eccola qua!
10 Marzo: Pretzel Sunday e National Mario Day
La cosa migliore da fare per unire queste due giornate è gustare un po’ di pretzel mentre giochi a Super Mario. Oppure correre sul nostro shop e scoprire gli ultimissimi pezzi di caramelline di Super Mario rimasti, sono sempre pronti ad andare a ruba perché molti appassionati non vedono l’ora di aggiungerli alla loro collezione. Tu sei tra questi?
17 marzo: St. Patrick’s Day
San Patrizio è il patrono d’Irlanda e se ti trovi dalle parti di Dublino in questo periodo, sappi che è una festività che viene presa molto sul serio. Ormai storicamente associata ad abbondanti litri di birra, quella di San Patrizio è una festa molto popolare anche negli USA ed è particolarmente sentita in posti come Chicago, Boston e New York, per via della presenza di comunità irlandesi radicate da tempo, che hanno importato le loro usanze e tradizioni.
18 marzo: National Sloppy Joe Day
Lo Sloppy Joe è un panino tipico americano che devi assaggiare almeno una volta nella vita. Si potrebbe definire un hamburger un po’ spappolato ma merita di essere gustato. Puoi usare questa giornata come scusa per prepararlo a casa, non è per niente difficile. Se vuoi sapere quali ingredienti servono e quali passaggi seguire, ne abbiamo parlato qui.
19 marzo: National Chocolate Caramel Day
Quella di cioccolato e caramello è forse una delle accoppiate dolci meglio riuscite della storia delle accoppiate dolci. Sfrutta questa giornata per abbinare questi due ingredienti nel modo che preferisci oppure vai a caccia di snack e dessert in cui sono protagonisti indiscussi… le tue papille ne gioiranno!
23 marzo: National Corn Dog Day e National Chip and Dip Day
Il corn dog è uno degli street food più diffusi negli USA. La sua popolarità è arrivata a partire dalla fine degli anni Venti, ad avviarlo al successo sono stati gli immigrati tedeschi in Texas alla ricerca di un nuovo modo per apprezzare i wurstel unendo la cultura tedesca e quella americana. Il risultato è stata questa delizia fritta, perfetta come cibo da passeggio. Ma questa giornata è dedicata anche ad un’altra golosità: le patatine o le tortillas da intingere in una salsina. Metti uno o più piattini a centro tavola e gusta le tue patatine e le tue salse preferite in compagnia!
24 marzo: National Cheesesteak Day e National Cocktail Day
Se ti capita di andare a Philadelphia, non dimenticare di gustare un buon Cheesesteak. Questo panino è diventato il simbolo della città ed è a base di straccetti di costata di manzo, provolone fuso, altri tipi di formaggio fuso, cipolla fritta o grigliata. Una vera e propria golosità che, vista la doppia ricorrenza di questa giornata, merita d’essere accompagnata con il cocktail giusto. Vuoi qualche suggerimento? Clicca qui oppure qui, se cerchi idee per cocktail analcolici.
25 marzo: National Pecan Day
Le noci pecan, conosciute anche come “noci americane”, sono deliziose e perfette per preparare molti dolci. Nella pasticceria americana si possono trovare in numerose ricette. Sono buonissime caramellate, perché puoi consumarle così o usarle per arricchire altre preparazioni, come topping sui lievitati insieme allo sciroppo d’acero sono fantastiche. Puoi preparare anche una pecan pie o aggiungerle a una carrot cake, fare dei biscotti, abbinarle a cannella e cioccolato per raggiungere l’apice del gusto: in ogni caso sarà una scelta più che azzeccata.
31 marzo: Pasqua
A Pasqua la tradizione italiana è intoccabile ma se vuoi aggiungere un tocco goloso al pranzo, puoi preparare qualcosa di diverso. Dai un’occhiata alle preparazioni americane, contorni o secondi possono essere perfetti anche per una Pasqua made in Italy e ovviamente non farti mancare del cioccolato… e la nostra Mystery Box!
Add comment