Chi ama il cibo americano il 24 marzo ha un’ottima scusa per festeggiare, perché si festeggia il National Cheesesteak Day. Questo panino, diventato il piatto simbolo della città di Philadelphia, è nato negli anni Trenta del Novecento ed oggi è uno dei più richiesti in assoluto. Scopriamo insieme la sua storia e soprattutto come farne uno a casa, gustoso e buono come se fossi negli States!
Cheesesteak, la storia
Tutto ha avuto inizio con Pat Olivieri, un venditore di hot dog di origini italiane. Molto spesso amava pranzare con un panino riempito di carne e cipolle grigliate, ma questa ricetta non era una proposta inclusa nel suo menu di street food. Fu uno dei suoi clienti abituali a chiedergli, incuriosito, che costa stesse mangiando e trovando la ricetta decisamente interessante, gli suggerì di provare a proporla. Pat ascoltò il consiglio e si rivelò un successo enorme, al punto che il suo piccolo chiosco di hot dog nel giro di pochi anni si trasformò in un ristorante vero e proprio. Il ristorante Pat’s King of Steaks è in attività ancora oggi ed è una meta imperdibile non solo per tutti i golosi, ma anche per tutti i turisti che si trovano a Philadelphia e vogliono avere il piacere di gustare un Cheesesteak autentico.
Come sempre accade, l’idea vincente è diventata presto fonte di emulazione e tra gli anni Trenta e Quaranta il panino è stato proposto anche da altri locali come Geno’s e Jim’s Steaks. Questo ha contribuito a rendere la ricetta popolare e a legarla in modo indissolubile alla città di Philadelphia; alcuni, infatti, chiamano questo panino direttamente “Philly Cheesesteak sandwich”. Ognuno ha la propria versione e nel corso degli anni la ricetta di Pat Olivieri non è rimasta invariata. C’è chi usa diversi tagli di carne, c’è chi ci aggiunge i funghi o i peperoni, ma il gusto rimane memorabile.
Cheesesteak, la ricetta
Come festeggiare la giornata dedicata a questo panino speciale? Ovviamente mangiandone uno. Se non sei a Philadelphia, potresti trovare qualche locale che propone questa ricetta deliziosa, oppure puoi prepararne uno a casa. È più facile di quanto credi: se sei livello pro, puoi preparare in casa anche i panini da farcire, oppure puoi optare per la semplificazione estrema.
Partiamo dal taglio di carne: ti servirà la Ribeye, cioè la lombata di bovino (o, in alternativa, la costata), considera circa 100g a persona. Il panino deve essere quello classico da hot dog. Formaggio preferibilmente Cheddar, se ti piacciono gli extra puoi scegliere se aggiungerne altro – negli USA è molto apprezzato quello spray come topping. Puoi abbondare con le cipolle, tagliale ad anelli sottili e saltale in padella mescolando spesso, finché non diventano dorate. Se vuoi seguire la ricetta classica, l’ideale sarebbe farle grigliate.
Tornando alla carne: dopo averla tagliata a straccetti sottili, cuocila in una padella con un filo d’olio ben caldo, gira per 3-4 minuti circa a fuoco alto, poi unisci la carne alla cipolla. Tosta leggermente il panino prima di imbottirlo e poi aggiungi carne, cipolle e formaggio, un pizzico di pepe nero (e altre spezie, se ti piacciono), prosegui con la cottura finché il formaggio non sarà sciolto. Accompagna il tuo panino con anelli di cipolla o patate, rigorosamente tutto fritto, qualche foglia di insalata e pomodorini… e bon appetit!
Vuoi aggiungere degli extra? Dei peperoni saltati in padella sarebbero l’ideale (o Jalapeno, se ti piace il tex mex), ma puoi sbizzarrirti e creare la tua personalissima versione del Cheesesteak in base a ciò che tu e i tuoi ospiti apprezzate di più. Faccela sapere nei commenti qui sotto!
Add comment