Hai voglia di preparare qualcosa di dolce e sfizioso, che non richieda troppo impegno ma che ti faccia comunque sentire la star dei fornelli? È il momento di cimentarsi nella preparazione dei muffin di pancake. Hai capito bene: un mix dei due dolci americani per eccellenza, per una colazione o una merenda davvero straordinarie. Sono uno spuntino perfetto anche da portare a scuola o al lavoro, oppure da proporre durante un brunch; ma passiamo alle cose serie e vediamo come si preparano.
Ricetta muffin di pancake
Questa ricetta ti permette di utilizzare l’impasto dei pancake, ma anziché cuocerli in padella li metterai in forno, nei pirottini di muffin. Il risultato sarà super soffice e gustoso e, una volta provati, non vorrai più farne a meno.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 250 ml di latte (puoi utilizzare anche latte vegetale, quello di avena sarebbe perfetto)
- 60 ml di olio di semi
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Frutti rossi o altra frutta fresca a piacere
In una ciotola prepara le due uova e mescolale insieme allo zucchero di canna e un pizzico di sale. Quando il composto è bene amalgamato, aggiungi il latte e poi l’olio. Aggiungi la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Aggiungi il composto negli stampini da muffin precedentemente imburrati, aggiungi la frutta fresca e metti in forno (preriscaldato a 180°) per circa 25 minuti, fin quando i tuoi deliziosi muffin pancake non saranno dorati in superficie.
In alternativa alla frutta, puoi riempire il composto con un cucchiaino di marmellata, gocce di cioccolato o ciò che preferisci. Servi i muffin ancora caldi, magari con un filo di sciroppo d’acero (o un altro sciroppo) sopra, cheese cream e un po’ di frutta fresca. Enjoy!
Add comment