Quando si parla di snack americani, ci sono alcuni prodotti che vengono subito in mente. Molti marchi, nel corso del tempo, sono riusciti a diventare così famosi da essere oggi considerati iconici. Oggi ne rispolveriamo 5, scopriamo insieme qual è il segreto del loro successo!
Doritos
Questo marchio ha ben 60 anni e non smette mai di stupire: i suoi triangolini di mais sono leggendari e nel corso del tempo Doritos ci ha regalato molte altre chicche. Come le salse, perfette per preparare dei nachos memorabili. Nel 1966 le Doritos sono state le prime tortilla chips a debuttare sul mercato nazionale statunitense, inizialmente con un solo gusto. Oggi la varietà di gusti è infinita e riadattata in base alla zona di riferimento. E pensare che tutto è iniziato alla Casa De Fritos a Disneyland per un eccesso di ritagli di tortillas…
SCOPRI TUTTI I PRODOTTI DORITOS QUI
Snickers
Si va ancora più indietro ripercorrendo la storia di Snickers, un brand che ha 94 anni (!) e che continua ad essere tra i più amati in assoluto. Merito delle sue barrette leggendarie, arricchite in vari gusti oggi disponibili in tutto il mondo. Snickers debuttava negli anni Trenta per volere della famiglia Mars, che aveva ribattezzato la barretta con il nome del loro cavallo da corsa preferito. Fun fact: fino agli anni Novanta, in Irlanda e Regno Unito la barretta si chiamava Marathon.
SCOPRI TUTTI I PRODOTTI SNICKERS QUI
Oreo
La storia di Oreo, invece, è iniziata 112 anni fa quando la Nabisco creò il famoso sandwich cookie al cacao con la crema nel mezzo. Questo biscotto leggendario è nato nel quartiere Chelsea di New York in quello che oggi è uno dei posti più visitati e trafficati della città, il Chelsea Market.
Almond Joy
78 anni fa nasceva la Almond Joy, la famosa barretta di cioccolato al latte con un cuore irresistibile di cocco. Tutti la conoscono insieme alla Mounds, che è la versione a base di cioccolato fondente da cui tutto ha avuto inizio. La Peter Paul Candy Manufacturing Company, infatti, aveva acquistato Mounds dal pasticcere Vincent Nitido. Nel periodo della Seconda Guerra Mondiale la Mounds era apprezzatissima dai componenti dell’esercito americano e veniva utilizzata nelle loro razioni. Nel ’46 fu introdotta la Almond Joy, successivamente venduta al marchio Hershey’s, insieme a Mounds, che l’ha resa una vera e propria celebrità.
Sour Patch Kids
È molto più recente, invece, la storia delle Sour Patch Kids. Negli anni Settanta negli USA (e in generale) era esplosa la mania per la fantascienza, gli alieni, lo spazio sconosciuto. Frank Galatolie, così, nel 1975 creò i suoi Mars Men, i marziani, mentre kavorava alla Jaret International. Un decennio dopo, quando la passione sci-fi si era affievolita, la Allen Candy Company che produceva i Mars Men decise di ribattezzarli Sour Patch Kids. Anche in questo caso assecondando una moda del momento, ossia quella dei Cabbage Patch Kids, le famose bambole che in Italia si chiamavano Bamboli del Campo Incantato.
Add comment