Qual è la prima canzone sul cibo che ti viene in mente? Beh, a dire il vero ce ne sono davvero moltissime perché il cibo è sempre una grande fonte d’ispirazione… oppure una valida metafora per parlare di altro. Abbiamo già parlato di canzoni che potrebbero farti venire fame (hai per caso voglia di un Milkshake? Abbiamo la canzone che fa per te), di brani alternativi e di quanto il cibo abbia influenzato alcune canzoni dei Beatles ma, visto che gli spunti sono sempre moltissimi, ecco altre 5 canzoni per veri food lover come noi.
Sugar dei Maroon 5
Semplicemente zucchero: i Maroon 5 hanno lanciato questo brano nel 2014, è stato il terzo singolo estratto dal loro quinto album in studio, “V“. Per via del suo ritmo disco funk-pop, la canzone è molto orecchiabile ed è schizzata subito in cima alla Billboard Hot 100, guadagnando la seconda posizione. Ancora oggi è uno dei pezzi più popolari dei Maroon 5 ma il suo titolo non fa riferimento allo zucchero vero e proprio, bensì si riferisce ad un impellente bisogno di amore… diciamo così.
The Candy Man di Sammy Davis Jr.
Questo classico, reso celebre dal grande Sammy Davis Jr., in realtà è una canzone che fa parte della colonna sonora del film “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, uscito nel 1971 e con protagonista Gene Wilder. Sammy Davis Jr. la riadattò nel 1972 ottenendo un successo incredibile, diventando la hit principale del suo album “Sammy Davis Jr. Now”, rimanendo per tre settimane consecutive in cima alla Billboard Hot 100.
Cheeseburger in Paradise di Jimmy Buffet
Nel 1978 il cantautore americano Jimmy Buffet scrisse quello che diventò uno dei brani più importanti della sua carriera. “Cheeseburger in paradise” è la storia di un uomo che cerca di migliorare la propria alimentazione ed evitare la carne ma è diventata l’inno di tutti gli appassionati di cheeseburger, uno dei piatti più amati negli USA. L’ispirazione per il brano deriva da un’esperienza vissuta realmente da Buffet che, a seguito di un incidente in barca avvenuto ai Caraibi, dovette mangiare solo cibo in scatola e burro di arachidi. Dopo queste privazioni, ordinare un cheeseburger fu la prima cose che fece al suo arrivo a Roadtown sull’isola di Tortola.
Tutti frutti di Little Richard
Era il 1955 quando Little Richard faceva impazzire il pubblico con il brano cult “Tutti Frutti“. Il brano era stato scritto da Richard Penniman e Dorothy LaBostrie. Proprio quest’ultima raccontò di aver tratto ispirazione per il titolo e la prima strofa del brano dopo aver visto un nuovo gusto di gelato in un chiosco che si trovava vicino casa sua. Anche se le origini sono europee, il gelato Tutti Frutti ha avuto successo negli USA, dove veniva proposto soprattutto dai ristoranti. Si tratta di un gelato con frutta a pezzi ma oggi il nome è usato anche per parlare di caramelle fruttate. Tra le cover più notevoli c’è senza dubbio quella di Elvis Presley ma nel tempo “Tutti Frutti” è stata cantata da moltissimi artisti, tra cui Sting, i Queen e Adriano Celentano.
Banana Pancakes di Jack Johnson
È domenica mattina, fuori piove e hai deciso di startene a casa e rilassarti, concedendoti una pila di sfiziosi pancake alla banana. Il mood giusto te lo offre Jack Johnson, in generale con i suoi brani spensierati, ma questo è esattamente ciò che fa per te. Banana Pancakes, there’s no need to go outside.
Add comment