La storia dei cetriolini sottaceto arriva da molto molto lontano, ma com’è che sono diventati uno dei cibi preferiti negli USA? Scopriamolo insieme in questo nuovo viaggio culinario!
I cetrioli sottaceto venivano consumati già oltre 4000 anni fa: in Mesopotamia venivano conservati in una salamoia acida, che permetteva di mantenerli più a lungo. I cetrioli sottaceto sono stati un pasto prezioso anche sulle navi di Cristoforo Colombo: grazie alla salamoia potevano conservarsi per lunghi periodi, inoltre aiutavano a prevenire lo scorbuto. Fu così che arrivarono anche sul suolo americano, dove a inizio Novecento iniziarono ad essere prodotti anche su scala industriale dalla Heinz.
I pickles hanno avuto un ruolo fondamentale durante la Seconda Guerra Mondiale. La scarsità di materie prime portò ad un razionamento delle risorse, inclusi i cetrioli sottaceto, che per il 40% vennero destinati alle truppe americane. Com’era già successo in passato – anche per le truppe napoleoniche – si trattava di un cibo prezioso e facile da conservare.
Fin dall’antichità si è parlato di effetti benefici dei cetriolini sottaceto, pare che anche Cleopatra fosse una fan di questa preparazione. Nel 2000, dopo una clamorosa vittoria contro i Dallas Cowboys, i giocatori dei Philadelphia Eagles dissero che la loro capacità di resistere ad una partita impegnativa con temperature oltre i 40° era dovuta al succo dei cetriolini sottaceto che avevano bevuto prima del match.
Di recente, la cantante Dua Lipa è stata protagonista di un video diventato virale in cui mescola la Diet Coke con succo di cetrioli sottaceto, succo di Jalapeno e anche qualche pezzetto di cetriolino e peperoncino per guarnire. Si tratta di un trend molto popolare ed un accostamento meno inusuale di quanto si pensi… qui ti abbiamo parlato di quello con la Dr Pepper.
Negli ultimi anni la popolarità dei cetrioli sottaceto non si è fermata, anzi. Moltissimi snack sono disponibili in versione aromatizzata ai pickles ma anche prodotti più insoliti come gelati, popcorn, marshmallow e zucchero filato.
Cetriolini Van Holten’s
Uno dei marchi più celebri di cetrioli sottaceto è senza alcun dubbio Van Holten’s. L’azienda è stata fondata a Milwaukee, in Wisconsin, nel 1898 all’immigrato danese Jerry Van Holten. Iniziò come distributore di aceto, per poi espandersi con la produzione di crauti e prodotti sottaceto. Nel giro di pochi anni, la Van Holten’s divenne una delle aziende più importanti del suo settore.
Sullo shop troverai i gusti più disparati, perfetti per chi ama sperimentare e per chi non vuole rinunciare alla bontà dei cetrioli sottaceto. Gustali così come sono oppure aggiungili alle tue ricette per arricchirle e renderle ancora più saporite!
Cetriolo Rick & Morty
Per i fan della serie “Rick & Morty” c’è anche questa bellissima new entry nella “famiglia” Van Holten’s. Ispirato ad uno degli episodi più famosi della serie, è disponibile anche il cetriolo sottaceto che omaggia Pickle Rick!
Per chi volesse vedere l’episodio: è il terzo della terza stagione e nonno Rick stupisce il nipote con uno dei suoi pazzi esperimenti.
Add comment