Da dove arriva il Giorno del Ringraziamento ne abbiamo parlato in più occasioni (e puoi leggere una sintesi qui), in attesa del Thanksgiving 2024 siamo andati a caccia di qualche nuova curiosità. Iniziamo dallo sport…
Perché la NFL gioca il Giorno del Ringraziamento?
Nel 1934 l’Università di Detroit ospitò la prima partita di football disputata tra i Detroit Lions e i Chicago Bears. L’evento ebbe molta risonanza perché fu la prima volta che veniva trasmesso su scala nazionale. All’epoca nessuno immaginava che sarebbe diventata una vera e propria tradizione. George A. Richards, proprietario dei Lions (che aveva acquisito solo pochi mesi prima), aveva trasferito la squadra a Detroit e aveva bisogno di incrementarne la popolarità. Decise di sfruttare proprio il Giorno del Ringraziamento per legare la partita ad una giornata di festa.
L’idea si rivelò un successo che portò alla vendita di decine di migliaia di biglietti ma l’intuizione di Richards andò oltre. Fece trasmettere la partita alla radio e, nonostante la sconfitta subita dai Lions, quell’evento cambiò molte cose. Anche se c’erano già stati dei precedenti, l’idea di Richards era riuscita ad unire più elementi che hanno permesso di portare alla nascita di questa tradizione ormai irrinunciabile per milioni di americani. Ogni anno, dal 1934, a Detroit si disputa una partita la mattina del Thanksgiving Day. Ci sono state delle eccezioni, ma la regola di base rimane questa.
Negli anni Sessanta andò poi consolidandosi un’altra tradizione: quella della partita pomeridiana dei Dallas Cowboys. Una scelta allora rischiosa, ma un’opportunità unica, che nel tempo ha dato i suoi frutti. Ad oggi, gli eventi trasmessi sono ben tre e il ritorno pubblicitario durante questa giornata è ovviamente altissimo… un po’ come per il Super Bowl.
La nascita del TV Dinner
Alla Festa del Ringraziamento si deve, in qualche modo, la nascita del TV Dinner. Si tratta di un pasto precotto che ebbe un’immensa popolarità negli anni Cinquanta, rivoluzionando di fatto il modo di pensare la cena. L’idea fu di Gerry Thomas, che allora lavorava alla Swanson Company.
L’azienda doveva fronteggiare un bel problema: dopo il Thanksgiving era avanzato moltissimo tacchino surgelato, che sembrava impossibile da vendere. Thomas pensò al vassoio diviso in compartimenti, proponendo un pasto già pronto da mettere in forno e da consumare comodamente guardando la TV, che proprio in quegli anni diventava sempre più centrale nella vita delle famiglie statunitensi.
La prima proposta fu quella del tacchino con patate dolci, salsa e piselli e fu un successo clamoroso. Nonostante il poco spazio nei congelatori e la diffidenza iniziale, nel 1954 la Swanson vendette oltre dieci milioni degli iconici vassoi TV Dinner.
Altre curiosità da scoprire
- Vuoi sapere perché il tacchino e perché proprio il quarto giovedì di novembre? Ne abbiamo parlato qui.
- Vuoi sapere da dove nasce l’espressione “like turkeys voting for Christmas?”, ne abbiamo parlato qui.
- Vuoi sapere qual è stato il tacchino più pesante di sempre o la cena più costosa? Ne abbiamo parlato qui.
- Vuoi sapere se il Ringraziamento si festeggia nello spazio e quali sono gli effetti della torta di zucca? Scoprilo qui.
- Sei a caccia di ispirazione per ricette sfiziose che omaggino la tradizione americana del Ringraziamento? Ne trovi qualcuna qui.
Add comment