Black Friday significa solo una cosa: il Ringraziamento è appena passato e il Natale sta arrivando, è tempo di pensare ai regali. E quale occasione migliore di una giornata di sconti per portarsi avanti con il lavoro?
Il Black Friday è un appuntamento importantissimo per chi è alla ricerca di prezzi convenienti e vuole risparmiare sui regali di Natale. Il perché si chiami così te lo abbiamo raccontato qui. Ogni anno milioni di persone aspettano questo momento per acquistare prodotti che in generale hanno un prezzo troppo alto oppure approfittano dei prezzi più bassi per anticipare lo shopping natalizio. Tu a quale categoria appartieni?
Cose da sapere sul Black Friday
Quest’anno la finestra temporale tra Black Friday e Natale è particolarmente ristretta, la più ristretta dal 2019. Mancano, infatti, solo 27 giorni poiché quest’anno il Black Friday cade solo un giorno prima della fine di novembre. Questo significa che potenzialmente molte più persone saranno spinte ad anticipare lo shopping natalizio… e che la situazione in giro sarà ancora più caotica.
Se il fenomeno in Italia è piuttosto contenuto e in molti preferiscono fare acquisti online, negli USA c’è una lunga tradizione di code infinite fuori dai negozi. Soprattutto fuori dalle grandi catene che propongono prezzi imbattibili: per molti il Black Friday è l’occasione giusta per cambiare un vecchio elettrodomestico o, in generale, acquistare prodotti inaccessibili per il resto dell’anno. Elettronica, abbigliamento (soprattutto i pigiami) ed elettrodomestici sono le categorie più gettonate (per gli appassionati di elettronica, tuttavia, c’è anche il Cyber Monday, che cade il lunedì successivo). Oltre alle code chilometriche e alla gente accampata fuori già dopo la cena del Ringraziamento (alcuni fanno acquisti da sbronzi, per poi pentirsene. Davvero, lo raccontiamo qui), non mancano gli episodi spiacevoli.
Durante il Black Friday la situazione si fa così scoppiettante che a volte ci si fa molto male e ci sono stati anche dei casi in cui alcune persone, purtroppo, hanno perso la vita. Una delle cause principali di infortunio sono sicuramente le situazioni molto affollate in cui si forma una calca dalla quale sembra impossibile uscire. Tra le altre cause più comuni in cui si rischia addirittura la vita ci sono sparatorie (come quella che ti abbiamo raccontato qui), accoltellamenti, risse, incidenti d’auto e rapine. Già, è più probabile farsi male durante il Black Friday che essere morsi da uno squalo (qualche curiosità qui).
Altre curiosità sul comportamento delle persone durante il Black Friday: la pandemia ha cambiato un po’ le regole del gioco e sempre più persone preferiscono evitare le file e fare acquisti online. Oltre il 39% delle persone negli USA fa acquisti direttamente dal proprio smartphone, mentre il 62% delle persone va a caccia di sconti già prima del Black Friday. I “professionisti” controllano i prezzi dei prodotti che vorrebbero acquistare già diversi giorni prima dell’evento, in modo da sapere se ne valga veramente la pena. Grazie agli acquisti del Black Friday si può arrivare ad un risparmio di circa il 37%.
Il Black Friday di Dave’s American Food
Anche Dave ha pensato al Black Friday: dopo averlo anticipato al 15 novembre, ha pensato di non lasciarti a bocca asciutta proprio il 29. Perciò non dimenticare di tornare sullo shop, troverai moltissimi prodotti a prezzi super, scontati fino al 70%!
Add comment