Le feste si portano dietro una lunga tradizione pagana e spesso e volentieri seguiamo dei rituali senza sapere quale sia la loro derivazione.
Nella maggior parte dei casi le tradizioni riguardano il cibo ma si ricollegano alla superstizione. In particolare alla fine dell’anno, quando tutti speriamo che un nuovo inizio porti novità nel senso più positivo del termine. Per esempio, siamo soliti mangiare le lenticchie nella speranza che portino più soldi, voi cosa vi aspettate dal 2018? Provate a incrementare la vostra fortuna consumando alcuni alimenti, a Capodanno negli USA ci sono dei cibi che proprio non possono mancare, ecco quali e perché.
Verdure
Durante le feste tutte le scuse sono buone per evitare di mangiare troppa verdura ma in realtà a Capodanno è meglio averne un po’ in tavola. Negli USA, infatti, è di buon auspicio perché il verde è il colore dei soldi (i dollari, ovviamente).
Legumi
In Italia si mangiano le lenticchie, anche queste simboleggiano il denaro. Negli USA, invece, si mangiano i fagioli e in alcuni casi anche le lenticchie. Il motivo è lo stesso, i legumi ricordano le monete, abbinarli alle verdure che ricordano le banconote potrebbe essere una mossa vincente!
Pasta
Spaghetti o noodles per il loro formato sono simbolo di longevità. Se volete assicurarvi una vita lunga e piena di successo, allora assicuratevi almeno un primo che abbia questo formato di pasta.
Frutta
Dodici rintocchi e altrettanti acini d’uva. Questa è una delle tradizioni più diffuse, ma fate attenzione al sapore! Se gli acini sono amarognoli, anche il mese corrispondente non porterà con sé eventi lieti.
Torte
I dolci a tavola non mancano mai ma negli USA fanno molta attenzione ad avere in tavola delle torte che siano a forma di ciambella. O meglio, di anello. Il motivo è puramente simbolico, è l’inizio di un nuovo ciclo che si spera possa essere armonioso, noi vi auguriamo che lo sia!
Photo by Patrick Fore
Add comment