Il 13 febbraio 2018 è il Martedì Grasso, giorno in cui per tradizione si usa mangiare molti dolci in vista del digiuno del periodo Quaresimale.
Questa era la tradizione, almeno una volta. Nei 40 giorni di Quaresima ormai in pochissimi seguono davvero il digiuno o rinunciano a dei cibi in particolare, men che meno ai dolci. Quest’anno, inoltre, il “mardi gras” cade proprio il giorno prima di San Valentino e nella tradizione britannica il martedì grasso, Shrove Tuesday, coincide con il Pancakes Day. Abbiamo deciso di unire le due cose e di consigliarvi qualche sfiziosa ricetta da preparare con i pancake: le potete usare per festeggiare il martedì grasso, solitamente un trionfo di dolcezza; potete usarle per stupire il vostro o la vostra partner con una deliziosa colazione di San Valentino; i single possono sbizzarrirsi ai fornelli e consolarsi con del gustoso comfort food e farsi un regalo, niente dimostra amore come il cibo!
Pancake con miele, yogurt e mirtilli
Per chi ama i sapori molto dolci e per celebrare la dolcezza di San Valentino: una cascata di miele sopra lo yogurt bianco e una manciata di mirtilli. Accostamenti che piacciono molto a chi tiene alla linea e si vuole concedere un piccolo sgarro ma senza esagerare. Se vi piacciono, vanno bene anche le fragole, in aggiunta o da sole.
Pancake con bacon e sciroppo d’acero
È una delle classiche versioni dei pancake, che vengono valorizzati dal contrasto tra il salato del bacon e il dolce dello sciroppo d’acero. Perfetto per chi ama combinare più sapori e per chi è indeciso tra il dolce e il salato. Meglio di così, davvero, non si può.
Pancake con gelato e frutta
Questa è una soluzione per gli amanti del gelato. Tagliuzzate la frutta che preferite in tanti piccoli pezzettini. Potete scegliere solamente un frutto o più di uno, l’importante è che accanto ci sia (almeno) una pallina di gelato alla vaniglia.
Banana e burro di arachidi
Tagliate una banana a rondelle e mettetela sopra i pancake già cosparsi di burro di arachidi. Lo sappiamo, avete già l’acquolina in bocca. E la situazione non può che migliorare con un po’ di sciroppo di cioccolato per chiudere in bellezza.
Oreo pancakes
Ok, questa è per veri temerari. Aggiungete un po’ di polvere di cacao all’impasto dei normali pancake. A parte preparate un po’ di biscotti Oreo sbriciolati e degli Oreo-mini interi e della panna montata. Una volta preparati i pancake, preparate la classica “montagna” e tra uno e l’altro mettete uno strato di panna e Oreo sbriciolati. In cima concludete con un topping di panna, altri Oreo sbriciolati (se sono rimasti) e mini Oreo. Se volete proprio stra-fare, anche una colata di sciroppo di cioccolato o Nutella.
Add comment