Abbiamo parlato spesso (e volentierissimo) del cioccolato e non smetteremo di farlo, è un mondo così vasto che c’è sempre qualcosa di nuovo da raccontare.
Oggi raccontiamo dei fatti che riguardano il cioccolato in tutte le sue forme. Una delle versioni più apprezzate sono senza alcun dubbio le barrette, diventate uno snack popolare e presenti in moltissimi gusti. La prima fu inventata dalla Cadbury nel 1842 e da allora tantissime altre compagnie le hanno prodotte, nei gusti più disparati, qual è il vostro preferito?
Milioni di baci
La Hershey’s è una delle più famose compagnie produttrici di cioccolato e snack derivati. Uno dei formati più celebri sono i Kisses, i baci, che piacciono soprattutto nel periodo di San Valentino, quando diventano un regalo perfetto. Ogni giorno la Hershey’s ne produce 70 milioni. Ogni giorno!
Cioccolato letale
Superata una certa quantità di cioccolato, potrebbe rivelarsi un ingrediente letale per un essere umano. La soglia da non superare è tuttavia difficile da raggiungere, perché bisognerebbe consumarne 10 kg tutti in una volta, l’equivalente di 40 barrette Hershey’s.
L’albero degli dei
In latino l’albero del cacao si chiama Theobroma Cacao, letteralmente “albero degli dei”. Un tempo, infatti, si credeva che il cacao avesse delle proprietà magiche e veniva utilizzato da sacerdoti e stregoni per i loro rituali di guarigione. In effetti è stato provato che il cioccolato fondente ha davvero effetti benefici sulla salute. Ancora oggi in alcune zone viene utilizzato a questo scopo: a Oaxaca, in Messico, i curanderos lo usano per curare la bronchite e lo fanno bere ai bambini per evitare possibili punture di api o scorpioni.
Cioccolato in chiave horror
Nel 1960 Alfred Hitchcock lasciò il mondo intero a bocca aperta con il suo “Psyco“. La scena della doccia è passata alla storia ma all’epoca impressionò il pubblico. Il sangue che si vede nella famigerata scena (il film è in bianco e nero) altro non è che sciroppo al cioccolato della Bosco.
Il successo di Cadbury
Cadbury, che come abbiamo detto ha costruito la sua fortuna grazie al cacao, ha iniziato a lavorare con il cioccolato per eliminare altre tentazioni. George Cadbury, figlio di John, fondatore della celebre azienda, decise di vendere bevande al cioccolato per tenere lontano l’alcol. George era un quacchero e la religione prevedeva di abolire l’utilizzo di alcolici.
Add comment