Il Tabasco non è per tutti i palati, non tutti riescono a sopportare la piccantezza di questa salsa, che è alla base di molte ricette della cucina tex-mex.
In realtà la piccantezza si può regolare a seconda delle preferenze, basta stare attenti al dosaggio. Se ami il cibo piccante, ti suggeriamo 3 ricette a base di Tabasco. Vabbè, diciamo 2 con il drink di accompagnamento, un grande classico, l’intramontabile Bloody Mary.
Guacamole al tabasco
Come rendere il guacamole ancora più gustoso? Non è insolito aggiungere del Tabasco alla ricetta originaria. Il guacamole è una delle più famose salse messicane ed è a base di avocado, lime, sale e pepe. Non è difficile da preparare, vi serviranno anche dei pomodori maturi, della cipolla e dell’olio. Fate attenzione che l’avocado sia maturo, tagliatelo a cubetti, fate lo stesso con i pomodori (sbucciati) e la cipolla. Spremete il succo di un lime, mettete insieme gli ingredienti e mescolateli nel mixer (o con un mortaio, se volete essere più fedeli alla ricetta originale) con un pizzico di sale e pepe, qualche goccia di Tabasco in base alle vostre preferenze. Il guacamole non è totalmente cremoso, bisogna mantenere parte degli ingredienti a pezzettoni, quindi non frullateli troppo. La salsa solitamente si usa per accompagnare i nachos ma potete usarla anche per presentare delle verdure crude, per un aperitivo veg.
Sloppy Joe
Se invece non volete concedervi un aperitivo sano e sfizioso ma qualcosa di più strong, non vi resta che preparare lo Sloppy Joe. Si tratta di una ricetta famosissima negli USA, un panino a base di carne macinata stufata. La ricetta prevede che la carne macinata (preferibilmente di manzo) venga cotta con l’aggiunta di ketchup, zucchero di canna, salsa Worcestershire, cipolla, aglio, sale, senape e per renderla ancora più sfiziosa, consigliamo di aggiungere il Tabasco. In alcune varianti vengono utilizzati i peperoncini Jalapeño. Quando la carne sarà pronta, andrà messa dentro un panino per hamburger dopo averlo leggermente tostato.
Bloody Mary
La ricetta autentica (IBA) vuole che il Bloody Mary sia preparato con 4,5 cl di vodka, 9 cl di pomodoro, 1,5 cl di succo di limone, di salsa Worcestershire, Tabasco e pizzico di sale di sedano e di pepe nero. Solitamente si presenta con un gambo di sedano decorativo ed è consigliato all’ora del brunch o dopo una sbronza. Non esagerate troppo con il Tabasco, altrimenti andrà a coprire tutti gli altri sapori! Potete preparare anche un Virgin Mary, senza usare la vodka.
Add comment